04 dicembre 2023, ore 17:06

La lista delle parole più ricercate su Google nel 2023 riflette le nuove tendenze tecnologiche, sociali e di intrattenimento: dalla pandemia di COVID-19 alle criptovalute passando per smart home e intelligenza artificiale. Ecco la top10 completa.


Le 10 parole più cercate su Google nel 2023

  • Vaccini COVID-19: Il COVID-19 ha nuovamente influenzato la lista delle parole più ricercate su Google, con i vaccini che si aggiudicano la prima posizione. Le persone cercano informazioni sulle vaccinazioni contro il virus SARS-CoV-2 per capire meglio il processo di sviluppo e l'efficacia dei vaccini, o per chiarire come ottenere la vaccinazione.
  • Cryptvalute: hanno registrato un notevole aumento delle ricerche a causa dell'esplosione della loro popolarità in tutto il mondo. Molte persone si sono interessate alle criptovalute sia come forma di investimento che come mezzo di transazione. Questo interesse crescente ha portato a un aumento delle ricerche su come acquistarle, come investire in esse, come proteggerle e come funzionano.
  • Smart home: ha registrato un aumento significativo a causa dell'aumento delle vendite di dispositivi intelligenti per la casa. Questo trend è destinato a continuare, poiché i consumatori sono sempre più interessati a rendere le proprie case più comode, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico.

  • Intelligenza Artificiale: sta assumendo un ruolo sempre più rilevante in diverse industrie, suscitando l'interesse di numerosi utenti che desiderano acquisire conoscenze sull'utilizzo e l'implementazione di questa tecnologia. Grazie al suo potenziale, l'IA è infatti divenuta una priorità strategica per molte aziende, che la impiegano per ottenere un vantaggio competitivo in un mercato sempre più conosciuto e dinamico.
  • E-Commerce: le persone hanno fatto molte ricerche su Google legate all'e-commerce quest'anno. Ci sono state numerose ricerche riguardanti l'acquisto di prodotti online, le piattaforme di e-commerce più popolari, le tendenze di vendita online e le migliori pratiche per avviare un negozio online. Inoltre, ci sono state molte ricerche su come fare shopping online in modo sicuro e le misure di sicurezza da adottare durante la consegna dei prodotti.
  • Smart working: negli ultimi anni è cresciuta la domanda di lavoro da remoto e numerose persone si sono messe alla ricerca di indicazioni su quali opportunità si prospettino e su come adattarsi a questa nuova modalità lavorativa. Tra le maggiori ricerche effettuate nel 2023 troviamo come creare un ambiente di lavoro idoneo, stabilire una routine, mantenere un contatto con i colleghi e come evitare distrazioni.


  • Sviluppo personale: le persone sono sempre più consapevoli dell'importanza di prendersi cura di sé stesse e cercano modi per migliorare il proprio benessere fisico, mentale ed emotivo. Ciò include l'adozione di abitudini alimentari sane, l'esercizio regolare, il dormire a sufficienza, lo sviluppo delle relazioni personali e la gestione dello stress.
  • Salute e fitness: la priorità del benessere fisico e mentale ha preso una nuova dimensione in un mondo in cui la salute è diventata il principale fattore di preoccupazione quotidiano per molti. La salute e il benessere sono diventati, così, un grande argomento di discussione.
  • Tecnologia 5G: il 5G offre una serie di vantaggi e opportunità rispetto alle generazioni precedenti e con il continuo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni, le sue potenzialità continueranno a crescere. Si prevede che il 5G potrà trasformare molti aspetti della nostra vita quotidiana.
  • Viaggi: dopo le restrizioni imposte a causa della pandemia, il desiderio di viaggiare è aumentato fortemente. Molte persone hanno cercato online le mete più adatte per allontanarsi dagli impegni quotidiani e scoprire nuovi luoghi, esperienze e eventi culturali.