01 marzo 2023, ore 16:34


Il cielo di marzo è destinato ad ospitare uno spettacolo straordinario: il "bacio" tra Venere e Giove, i due pianeti più luminosi, che si troveranno alla minima distanza la mattina del due marzo. L'incontro ravvicinato sarà visibile sia questa sera che la prossima, ovvero nei primi due giorni del mese.


"Bacio" tra Venere e Giove: cosa si vedrà nel cielo 

Questa sera, Venere sarà leggermente più bassa di Giove sull'orizzonte occidentale, nella costellazione dei Pesci. Domani notte, invece, il "sorpasso" sarà compiuto e le posizioni si invertiranno, con Venere al di sopra di Giove. Oltre a questi due pianeti, sarà possibile osservare facilmente anche Marte, alto nel cielo serale, che completerà il suo lungo percorso nella costellazione del Toro. Dopo una permanenza di diversi mesi, il Pianeta rosso farà il suo ingresso nella costellazione dei Gemelli il 26 marzo.


"Bacio" tra Venere e Giove: come vederlo a occhio nudo

“L'evento sarà possibile osservarlo anche a occhio nudo - ha detto un'esperta del gruppo astrofili di Montelupo, intervistata da Fanpage - anche poco prima del tramonto del sole, perché le luci brilleranno ancora di più del solito. Si chiama proprio bacio perché, visivamente parlando, i due pianeti saranno strettissimi tra di loro. È una congiunzione che avviene in base al movimento dei pianeti. Sarà possibile utilizzare anche un semplice binocolo o un telescopio amatoriale per godere ancora di più di questo spettacolo. Per riconoscerli – aggiunge – basterà ricordare che la luce più luminosa è sempre quella di Venere e sarà sotto la luce di Giove. Nella giornata del 2 marzo la situazione si capovolge: Venere starà sotto e Giove starà sopra. Saranno le prime luci che vedremo quando il sole tramonterà”.



Marzo e l'equinozio di primavera

Marzo sarà anche il mese dell'equinozio di primavera, momento in cui la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio. Questo avverrà il 20 marzo, alle 22:24 ora italiana. Inoltre, alla fine del mese, si verificherà il cambio all'ora legale: le lancette dell'orologio dovranno essere spostate di un'ora in avanti nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Nella seconda metà di marzo, torneranno i transiti luminosi in orario serale della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tuttavia, sarà interessante tenere d'occhio anche i cortei di satelliti Starlink della SpaceX, protagonisti di alcuni spettacolari avvistamenti nel mese di febbraio.