04 gennaio 2024, ore 14:18

Il balaclava è il nuovo must-have per l'inverno 2024. Si tratta di un accessorio che unisce praticità e stile, offrendo protezione dal freddo e un tocco di originalità al look. Amato da tantissime influencer, questo passamontagna non può assolutamente mancare nei nostri armadi. E se vuoi renderlo ancora più cool, puoi realizzarlo con una semplice sciarpa, proprio come ha fatto Alessia Lanza!


Balaclava: che cos'è e come indossare l'accessorio del 2024 

La versatilità del balaclava lo rende adattabile a diverse situazioni e stili di abbigliamento. Può essere indossato con un cappotto lungo e un paio di stivali alti per un look elegante e sofisticato. Oppure, può essere abbinato a un jeans, una giacca di pelle e delle sneakers per un outfit più casual e street style. Non solo è un'ottima scelta per proteggere il viso e il collo dal freddo, ma è anche un accessorio di moda che aggiunge un tocco di originalità al look. La sua natura avvolgente dona un senso di calore e comfort, ma allo stesso tempo conferisce un'aria misteriosa e intrigante.

La varietà di colori e fantasie disponibili permette di sbizzarrirsi nella scelta e di abbinare il balaclava a diverse tonalità di abbigliamento. Dalle tonalità neutre come nero, grigio e beige, alle stampe e ai colori vivaci, c'è sicuramente un balaclava adatto ad ogni stile e preferenza. Inoltre, può essere facilmente abbinato ad altri accessori come guanti, sciarpe e cappelli per creare un look coordinato e completo. È un modo per sperimentare con diverse combinazioni e creare un outfit unico e personalizzato.


Il termine "balaclava" entra nel dizionario Zingarelli

Anche quest'anno nel dizionario Zingarelli sono entrati tanti vocaboli nuovi, molto utilizzati dalla Generazione Zeta. Si tratta di numerosi i termini colloquiali, usati tutti i giorni. Tra questi c'è "bro", che deriva dall'inglese "brother", che nel gergo giovanile si dice a un amico. Ma non solo! Nello Zingarelli 2024 ci sono anche molti termini legati alla guerra tra Russia e Ucraina. Da "oblast" (ciascuna delle entità politiche territoriali della Federazione russa e di altri Stati slavi) a "balaclava" (un passamontagna che prende il suo nome da una località oggi inglobata nel territorio di Sebastopoli, in Crimea), passando per "Holodomor" (lo sterminio per fame perpetrato dal regime sovietico nei confronti della popolazione ucraina nel 1932-33) fino al frequente aggettivo "putiniano". Scopri tutti gli altri termini.