16 giugno 2022, ore 19:56

I BTS si prendono una pausa. I membri della band, RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook, hanno fatto questo annuncio martedì 14 giugno durante la cena streaming che celebrava il loro anniversario come gruppo.


I BTS si dividono: le dichiarazioni della band

"Ognuno di noi si prenderà del tempo per stare da solo e sperimentare molte cose", ha detto Jungkook. "Promettiamo che un giorno torneremo, ancora più maturi di adesso".

Suga ha poi aggiunto: "Ci prendiamo una pausa". Eppure, un rappresentante della band ha dichiarato in un'intervista: "Per essere chiari, non siamo in pausa ma ci prendiamo del tempo per esplorare alcuni progetti solisti e rimanere attivi in ​​vari formati diversi".

"Ho sempre pensato che i BTS fossero diversi dagli altri gruppi, ma il problema con il K-pop e l'intero sistema è che non ti danno il tempo di maturare", ha dichiarato RM.

Tuttavia, la decisione non è stata facile. "Non possiamo fare a meno di pensare ai nostri fan, qualunque cosa accada, vogliamo essere il tipo di artisti che vengono ricordati. Vogliamo iniziare a pensare a che tipo di artista ognuno di noi vuole essere per i nostri fan", ha aggiunto Jimin. "Penso che sia per questo che stiamo attraversando un periodo difficile in questo momento, stiamo cercando di trovare la nostra identità ed è un processo estenuante e lungo".


La pausa dei BTS e i commenti dei fan 

I devoti dei BTS, noti collettivamente come Army, hanno invaso i social media con messaggi di sostegno. "Voglio solo abbracciarli", ha detto un fan.

Un altro ha scritto: “Immaginavo questo momento da molto tempo, ma non me lo aspettavo oggi. "Il nome BTS continuerà con Army come un tatuaggio che non scompare."

Una fan ha descritto la mossa come "coraggiosa": "Ci vuole così tanto coraggio per lasciare un posto dove hai tutto per metterti alla prova e raggiungere una versione aggiornata di chi sei", ha detto. "I BTS mi stanno insegnando un'altra importante lezione."