15 marzo 2021, ore 11:59 , agg. alle 14:27

La Chill House sta per chiudere, la casa dei tiktoker italiani più famosi che ha ospitato nella grande villa i Q4 (Gianmarco Rottaro, Diego Lazzari, Lele Giaccari, Tancredi Galli), Valerio Mazzei e Zoe Massenti.

Successivamente c’è stato poi un turnover: insieme a Valerio e Tancredi si sono unite Elena Sofia Picone, da Mestre, Jennyfer Preda, da Cuneo, Aurora Sheaves, da Milano e Valeria Vedovatti, arrivata dalla Svizzera.



Valerio Mazzei parla della chiusura della Chill House

Stando a delle dichiarazioni diffuse nelle ultime ore, l’esperienza di convivenza di questi creator sarebbe giunta al termine.

E’ stato lo stesso Valerio Mazzei a raccontare, durante una diretta su Twitch, che la content house chiuderà fra un mese, ad aprile. Parlando del futuro della casa che ospita i tiktoker dallo scorso autunno, Valerio ha, infatti, dichiarato:

“Tra un mese Chill House è finita. Ma tra un mese dove andate? Cerchiamo una casetta? Non lo so. Perché è finito il contratto di casa.”


La notizia della chiusura della Chill House in realtà non è del tutto nuova: un articolo del Corriere della Sera dello scorso 31 gennaio, aveva rivelato che la Chill House sarebbe andata avanti almeno fino a maggio. Si tratta, quindi, di uno slittamento di qualche settimana, che porterebbe i creator a liberare la collab house prima del tempo.


Da dove arrivano le "collab house" di TikTok

Le collab house nascono a Los Angeles ad inizio 2020. La prima è stata la Hype House, in cui ha vissuto la famosissima tiktoker Charlie D’Amelio. Si tratta di gruppi di tiktoker che decidono di vivere insieme radunandosi in grandi case come collettivi di “content creators”. È simile ad un “Grande Fratello” in cui le telecamere sono quelle dei loro cellulari. Queste house servono ai tiktoker per diversi motivi: stando a contatto tra di loro riescono a generare più idee per i propri video e soprattutto entrando gli uni nei profili degli altri riescono a farsi conoscere da un maggior numero di persone e ad aumentare i propri follower. Inoltre, le collab house sono utili anche da un punto di vista psicologico poiché la convivenza aiuta a gestire meglio la fama improvvisa che investe i giovani creator con TikTok.

In Italia, le collab house più famose sono:

  • Def House, a Nord di Milano, “popolata” da otto creator con età media 17 anni.


  • Chill House, a Cassano Magnago, con i tiktoker italiani più conosciuti.


  • Stardust House, una villa con una dozzina di ragazzi che si trova a mezz’ora da Milano, in un paesino di campagna in provincia di Como.



Ti piacerebbe rivedere i ragazzi della Chill House in una nuova casa?

La community è adesso divisa tra chi spera in un ritorno alle origini con Gianmarco Rottaro, Tancredi Galli, Lele Giaccari, Diego Lazzari e Valerio Mazzei in un appartamento come la Chill House e chi, invece, vorrebbe che i ragazzi intraprendano un percorso indipendente.

Tu cosa speri possa accadere?

Scrivici sulle nostre pagine ufficiali di Instagram e Facebook.