22 settembre 2022, ore 14:30

La "Cuff It" Dance Challenge è la sfida di ballo del momento nata sulla canzone di Beyoncé "Cuff It", pubblicata questa estate. Il ballo vede gli utenti doppiare con le labbra il testo e oscillare i fianchi in un modo ben preciso.


"Cuff It" Challenge: l’origine

Il 13 agosto 2022, la tiktoker Maycee Steele ha pubblicato un video in cui ballava "Cuff It" di Beyoncé. Nel video, lei e Kaitlyn Hardy doppiano il testo della canzone oscillando i fianchi a ritmo di musica, ottenendo oltre 5,1 milioni di visualizzazioni in un mese. Il ballo si è diffuso rapidamente, portando il suono originale di "Cuff It" oltre i 60.000 utilizzi in pochissimo tempo.


Il 29 agosto, anche Kyle Hanagami ha pubblicato un video mentre ballava con gli amici, ottenendo oltre 3,2 milioni di visualizzazioni in due settimane.


Il 3 settembre 2022, l’influencer Nicolette Dalesandro ha pubblicato un video mentre ballava con un’amica, raccogliendo più di 3,7 milioni di visualizzazioni in una settimana e come lei anche Karissa Mariie che ha ottenuto oltre 5,2 milioni di visualizzazioni in soli quattro giorni. Insomma una super tendenza!


"Cuff It" di Beyoncé è hit

L'album Renaissance di Beyoncé ha già generato due hit: il singolo principale "Break My Soul", che quest'estate è diventato il suo primo brano in cima alle classifiche nella Billboard Hot 100 in oltre un decennio, si colloca attualmente al numero 21. Più in basso nella Hot 100 di questa settimana, "Cuff It” entra nella classifica al numero 85, una canzone che deve ancora essere promossa come singolo, ma che potrebbe ancora continuare a crescere grazie alla "Cuff It” Challenge esplosa sui social.

“La realizzazione di questo album mi ha regalato un posto dove sognare e trovare una via di fuga in un periodo spaventoso per il mondo. Mi ha permesso di sentirmi libera e avventurosa in un momento in cui poco altro si muoveva. La mia intenzione era quella di creare un luogo sicuro, un luogo senza giudizio. Un posto dove essere liberi dal perfezionismo e dal pensiero eccessivo. Un posto dove urlare, liberarsi, sentire la libertà. È stato un bellissimo viaggio di esplorazione. Spero che possiate trovare gioia in questa musica. Spero che vi ispiri a rilasciare il wiggle. Ah! E per sentirvi unici, forti e sexy”, così Beyoncé sui social presentando il suo album.