17 febbraio 2021, ore 13:49 , agg. alle 14:22

Oggi, 17 febbraio, in Italia si celebra la Festa del Gatto, un compagno dal fascino irresistibile presente nelle case di moltissimi italiani e che ha accompagnato la vita di tanti poeti, artisti e scienziati, da Freddie Mercury a Pablo Neruda.


Festa nazionale del Gatto: perché si festeggia il 17 febbraio?

Sono diverse le teorie sul perché si celebri la Festa del Gatto proprio il 17 febbraio. La prima teoria è per motivi "astronomici": febbraio è il mese dell'Aquario, segno zodiacale dominato da Urano, protettore degli spiriti liberi, caratteristica principale del gatto, animale che protegge con fierezza la propria indipendenza. Un’altra teoria riconduce il tutto alla cifra romana XVII (numero 17 in romano), che anagrammata diventa "VIXI", "ho vissuto" in latino. Questo significato è legato al gatto che, per tradizione, è beneficiario di sette vite. Sempre riguardo i numeri, c’è una credenza ripresa dai paesi nordici, in cui il 17 è un numero che porta fortuna nell'accezione "vivere una vita per sette volte".

Torna anche quest’anno la “Città dei gatti” in versione virtuale

Nonostante le restrizioni che in questo anno particolare hanno stravolto le nostre abitudini, non mancano degli eventi dedicati alla Festa del Gatto. Da oggi, infatti, e fino al 21 febbraio torna, in versione digitale, l'appuntamento con la "Città dei gatti" la rassegna di appuntamenti dedicati alla cultura felina. Tra le novità di questa edizione, c’è il ritorno a WOW Spazio Fumetto di Simon Tofield, il "papà" di "Simon’s cat".


I gatti influencer più seguiti sui social

Non è solo l’uomo a diventare virale suoi social network accumulando milioni di follower, ma anche i gatti! chi Ecco chi sono gli influencer della scena felina più famosi del web:

  • Nala Cat

Nala è una vera reginetta di Instagram con i suoi 4,3 milioni di follower, tanto famosa da avere una propria linea di cibo per gatti.


  • Waffles The Cat

Waffles è uno Scottish Fold rosso ed è praticamente un meme vivente indicato da Forbes, nel 2017, tra gli animali più influenti sui social.


  • Smoothie the Cat

Di razza British Longhair, vive in Olanda e spopola su Instagram dal 2016: ha ben 2,2 milioni di follower.


  • Coby the Cat

Occhi azzurri e pelo bianco, Coby è un elegante gatto a pelo corto con 1,8 milioni di fan su Instagram: sul suo sito troviamo persino una sezione dedicata ai disegni che gli mandano i suoi ammiratori.


  • Venus the Two Face Cat

Con mezzo muso nero e mezzo tigrato, Venus ha ben 1,3 milioni di follower su Facebook. Sembra frutto di un fotomontaggio ma in realtà è così dalla nascita.


  • Suki Cat

Suki è un gatto avventuroso, abituato a viaggiare con i suoi padroni nei viaggi e protagonista di foto in paesaggi mozzafiato su Instagram.


Avete anche voi un gatto? Raccontaci di lui!

"Ai gatti vanno doppi auguri perché ci hanno tenuto compagnia e dato conforto due volte in più di quello che fanno abitualmente", ha detto Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa parlando del ruolo che i gatti hanno avuto durante la pandemia.

Scrivici il rapporto che hai con il tuo gatto sulle nostre pagine ufficiali di Instagram e Facebook