04 ottobre 2023, ore 16:04


Oggi è la Giornata Mondiale degli Animali, conosciuta anche come World Animal Day, celebrata ogni anno il 4 ottobre, giorno in cui si ricorda San Francesco d'Assisi, protettore degli animali. Si tratta di una giornata dedicata alla tutela dei diritti e il benessere degli animali.


World Animal Day, il valore di questa giornata

Secondo la ricerca di Ipsos, l'animale domestico è visto sempre più come un membro a pieno titolo della famiglia. Le principali aree in cui si investe per garantire il benessere degli animali domestici sono la salute e l'alimentazione. La Giornata Mondiale degli Animali è stata istituita con l'intento di promuovere la salvaguardia e il rispetto nei confronti degli animali, cercando di suscitare una consapevolezza diffusa nell'opinione pubblica e di riconsiderare in che modo possiamo contribuire a migliorare la loro vita. 


Gli animali domestici come figli da coccolare

L'indagine condotta da Ipsos ha rivelato che il 46% dei proprietari di cani considera il proprio animale domestico come un figlio da coccolare e di cui prendersi cura. Questi cani sono in grado di riempire la loro vita, portando gioia e serenità in casa (51% e 28% rispettivamente). Quasi otto persone su dieci hanno anche portato il proprio cane con sé in vacanza (76%). Inoltre, la salute e l'alimentazione sono gli aspetti su cui si investe maggiormente per garantire il benessere dei cani domestici.


Il sondaggio dimostra l'importanza e la necessità della figura del veterinario per i proprietari di animali domestici. Per l'86% dei partecipanti, il parere del veterinario professionista è indiscutibile e prioritario quando si devono prendere decisioni importanti per il proprio animale. Inoltre, il 65% degli intervistati considera la vicinanza del veterinario dalla propria casa come un fattore determinante.