12 ottobre 2023, ore 17:31

Dal 15 ottobre 2023 sarà proibito commercializzare prodotti che contengano glitter, come stabilito da una direttiva dell'Unione Europea. Questa restrizione non si applicherà solamente ai giocattoli e ai biglietti di auguri, ma coinvolgerà anche cosmetici e detergenti.


Glitter banditi: perchè non si potranno più vendere?

I glitter non potranno più essere commercializzati. L'obiettivo di questa misura è ridurre la dispersione di microplastiche nell'ambiente del 30% entro il 2030. Infatti, i glitter contengono numerose sostanze nocive, essendo composti da polimeri sintetici e alluminio. Uno studio pubblicato sulla rivista Acquatic Toxicology ha persino calcolato che negli oceani si trovano ben otto milioni di tonnellate di questi glitter. Pertanto, rinunciare all'affascinante scintillio degli ombretti e dei rossetti diventa non solo una decisione etica, ma anche un dovere a partire da questo fine settimana.


La recente direttiva dell'Unione Europea consentirà di evitare che circa mezzo milione di tonnellate di microplastiche si disperdano nell'ambiente. Tale definizione fa riferimento a tutte le minuscule particelle di materiale polimerico sintetico, inferiori a cinque millimetri, che sono resistenti al processo di degradazione. Non solo i glitter sfusi, ma anche tutti i prodotti, sia cosmetici che non, in cui vengono deliberatamente inseriti, saranno "banditi". La Commissione Europea sottolinea che ci saranno solo poche eccezioni a questa restrizione, ma ai produttori verrà concesso un periodo di transizione per adeguarsi alla nuova legislazione.


In Germania esplode la "febbre da glitter"

Il divieto, in alcune nazioni come la Germania, ha generato un aumento significativo delle vendite nelle ultime ore. Il noto quotidiano Bild riferisce che tra alcuni personaggi della televisione tedesca sta dilagando una sorta di "febbre da glitter", con l'obiettivo di accaparrarsi il più possibile di questo prodotto prima che non sia più disponibile sul mercato. Sam Dylan, partecipante del Grande Fratello tedesco, ha raccontato di aver recentemente acquistato ben 82 pacchetti di glitter. Fiero del suo tesoro, Sam ha spiegato di aver scovato ogni singolo pacchetto disponibile nei negozi, spendendo un totale di 180 euro. "Ho sentito parlare del divieto durante una registrazione televisiva in cui usavamo i glitter. Ne sono davvero scioccato. Nel mio mondo tutto deve luccicare" ha raccontato ai quotidiani tedeschi.