23 maggio 2021, ore 11:02 , agg. alle 13:08

Dopo 30 anni i Maneskin riportano l’Eurovision Song Contest in Italia! Straordinaria vittoria ieri sera a Rotterdam, che si aggiunge a quelle di Gigliola Cinquetti del 1964 e di Toto Cutugno nel 1990.

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2021 con "Zitti e buoni”, la band ha ottenuto la vittoria grazie al televoto che ha ribaltato la classifica della giuria di qualità, che vedeva in prima posizione la Svizzera seguita dalla Francia e al quinto posto i Maneskin.


Le prime emozioni dei Maneskin dopo la vittoria all’Eurovision

“Rock’n’roll never dies, tonight we made history. We love u” ovvero “Il rock'n'roll non muore mai, stasera abbiamo fatto la storia. Vi vogliamo bene”. Così il gruppo italiano sui social dopo la grande vittoria di ieri sera.

Pochi giorni fa, la band si era dichiarata molto entusiasta:

“Dalle nostre strade al più grande palcoscenico di Rotterdam. Siamo pronti ed entusiasti di suonare Zitti e Buoni sul palco dell’Eurovision Song Contest. Buona fortuna a tutti, che la festa inizi”.

E poi nelle Stories: “Eurovision, here we come!”, ovvero “Eurovision, arriviamo!”.


I Maneskin su RTL 102.5

Poco fa i Maneskin hanno raccontato le loro emozioni a caldo in diretta su RTL 102.5:

"Siamo molto stanchi, ma siamo contenti", hanno raccontato i ragazzi. "Noi non abbiamo mai smesso di crederci, siamo rimasti noi stessi, siamo rimasti sinceri e non ci siamo mai rassegnati dandoci forza a vicenda. Siamo semplici amici che fanno musica assieme"

Clicca qui per rivedere l’intervista.

I Maneskin i più votati dal televoto

Sembrava inizialmente sfumata la vittoria dei Maneskin che dopo i voti assegnati dalle giurie di qualità dei vari Paesi si erano posizionati dietro la Svizzera, la Francia e Malta. Ma poi il televoto ha ribaltato tutto: la band italiana è stata in assoluto la più votata, con 318 punti (unici a superare quota trecento). Per il gruppo è stato un vero trionfo unito a quello della prima della serata in cui aveva già ricevuto il premio per il miglior testo.


La conferenza stampa

“La prossima sfida? Il Superbowl! No, scherziamo. Abbiamo già fatto altre competizioni musicali e penso che abbiamo dato. Adesso ci fermiamo e ci dedicheremo alla musica live al via a dicembre e al nuovo album che uscirà entro la fine dell’anno”, hanno raccontato i Maneskin durante la conferenza stampa.

“Siamo venuti qui non pensando ad una competizione. In questo anno difficile volevamo solo portare la nostra musica e condividerla con tanta gente. Eurovision è un evento che ha consentito a molte persone di poter lavorare in un momento storico così complesso. Questo è stato un anno da dimenticare per tutti per il Coronavirus e per noi è stato un sollievo aver avuto l’opportunità di partecipare a questo evento che significa molto per l’Europa e anche per chi ha partecipato. In questi giorni si respirava una bellissima aria e i rapporti con gli altri concorrenti erano davvero ottimi. Da oggi vogliamo suonare davvero ovunque. Il nostro preferito di questa edizione? Go_A dell’Ucraina”.

Ancora tanti complimenti ai Maneskin da tutto lo staff di Radio Zeta!


Maneskin a Radio Zeta: con "zitti e buoni", l'obiettivo è mostrare una nuova identità.