09 gennaio 2023, ore 17:06

Orde di londinesi sono scese ieri a Chinatown per iniziare la corsa senza pantaloni sulla Elizabeth Line. Nelle immagini virali sui social, alcuni londinesi hanno indossato solo blazer e cravatte con scarpe eleganti mentre viaggiavano in metropolitana.


Cos'è il 'No Pants Tube Ride 2023'?

Ieri, molti viaggiatori a Londra non hanno indossato i pantaloni mentre viaggiano sulla Elizabeth Line, inaugurata lo scorso anno. Il motivo è il 'No Pants Tube Ride 2023' che si osserva ogni anno. I passeggeri sono visti sui treni della metropolitana con abiti professionali nella parte superiore ma con solo biancheria intima, scarpe e calze nella parte inferiore mentre scelgono di abbandonare i pantaloni. Gli unici due requisiti per chiunque partecipi all'evento sono: i partecipanti devono essere disposti a non indossare i pantaloni in metropolitana e, in secondo luogo, devono essere in grado di mantenere la calma, il che significa "Mantieni la faccia seria!" 

"Lo facciamo per divertimento, per creare una reazione nelle persone” spiega l’organizzatore dell’evento – I partecipanti cercano di comportarsi il più normalmente possibile pur non avendo i pantaloni: sui treni della metropolitana chiacchierano fra di loro, ascoltano musica, leggono un libro e si godono lo scompiglio che creano tra gli altri passeggeri”.


La storia del 'No Pants Tube Ride 2023'

Il 'No Pants Tube Ride' è iniziato nel 2009 ed è stato ispirato dal 'No Pants Subway Ride', creato da Improv Everywhere a New York nel 2002. Il primo evento in assoluto a New York City ha coinvolto sette uomini senza pantaloni che salivano sul treno della metropolitana, uno a ciascuna fermata per sette fermate consecutive, fingendo di non accorgersi l'un l'altro. Nel 2006 il treno è stato fermato e otto persone sono state ammanettate e arrestate per non aver indossato i pantaloni, ma le accuse sono state successivamente archiviate. Nel 2007 hanno preso parte centinaia di persone, prima che l'evento diventasse internazionale nel 2008, con la partecipazione di nove città. Dal 2010, migliaia di newyorkesi hanno preso parte allo scherzo annuale. Partecipano ora più di 60 città in tutto il mondo, tra cui Berlino, Lisbona, Tokyo e Toronto.