09 febbraio 2021, ore 13:42 , agg. alle 14:08

Oggi, 9 febbraio 2021, è il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita dalla Commissione Europea, ricca di iniziative organizzare da istituzioni pubbliche e aziende.


La ricerca: sei adolescenti su dieci trascorrono più di cinque ore al giorno in rete

Una data particolarmente importante quella del Safer Internet Day, poiché secondo una ricerca realizzata tra gli studenti italiani da Skuola.net, le Università di Firenze e La Sapienza di Roma, ben sei adolescenti su 10 hanno dichiarato di trascorrere più di cinque ore al giorno in rete, quando l’anno scorso erano invece tre su 10. Per il 59% degli studenti interpellati, gli episodi di cyberbullismo sono aumentanti.

Per il Ministero dell’Istruzione, il Safer Internet Day quest'anno "assume una valenza ancor più significativa: l'emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull'approccio al mondo virtuale e al digitale. La comunità scolastica italiana ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica digitale integrata (Ddi), mettendo al centro di una nuova 'alleanza' la sinergia con famiglie, imprese e istituzioni e dando corpo, con i fatti, allo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione in tutto il mondo per evidenziare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro."


Safer Internet Day: tanti eventi organizzati dal Miur

Il Miur promuove oggi vari eventi insieme a diversi partner: webinar, laboratori digitali, dirette con esperti e la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento del ministero per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.


Michelangelo Vizzini pubblica un nuovo singolo che parla del bullismo

Michelangelo Vizzini, uno dei tiktoker più seguiti sulla piattaforma, ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “Falli Parlare”, presentato in onore della giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio), data importante e significativa per il senso del brano:

“Ho scelto questa giornata per comunicarvi l’uscita del mio nuovo singolo Falli parlare. Nella nostra testa rimbombano tutti i giorni parole che ci hanno fatto o non ci stanno facendo stare bene, chi più chi meno. Le parole a volte fanno male più delle botte”, ha scritto Michelangelo su Instagram accompagnando la didascalia ad un video molto forte e significativo che vede l’attore Andrea Verticchio interpretare un monologo sul tema del bullismo.

Insieme al video su Instagram, Michelangelo Vizzini ha anche condiviso un TikTok in cui ha raccontato la sua esperienza con i bulli:

"Una volta un mio amico mi ha detto che ero talmente secco da fare impressione. Mi ha fatto restare davvero male, così ho iniziato ad allenarmi. Nonostante mi allenassi sempre non vedevo molti cambiamenti, e continuava a commentare il mio fisico disgustato.”



Un patentino per navigare in rete? I giovani dicono "Sì!"

Da un’altra ricerca condotta per la Polizia di Stato da Generazioni Connesse (progetto coordinato dal Miur per promuovere interventi di sensibilizzazione e formazione nelle scuole), è emerso che il 55% degli adolescenti sarebbe interessato a prendere, semmai introdotto, un "patentino" per l’uso sicuro dei social e del web. Sono 2.475 gli adolescenti delle scuole secondarie che hanno risposto al questionario e uno su 4 pensa che questo "patentino" per il web dovrebbe essere obbligatorio proprio come quello necessario per guidare l’automobile o il motorino. Nella fascia 11-13 anni, poi, quasi uno studente su 3 si schiera a favore di questa ipotetica introduzione.

Anche tu pensi che sia necessario un “patentino” per utilizzare i social e il web?

La ricerca conferma che «una porzione non trascurabile di nativi digitali è consapevole della necessità di formarsi adeguatamente prima di entrare in rete in sicurezza». Scrivici cosa ne pensi sulle nostre pagine ufficiali di Instagram e Facebook.