21 aprile 2021, ore 11:15 , agg. alle 13:02

Il fantasy mitologico “Il Signore degli Anelli”, nato dalla penna dello scrittore J.R.R. Tolkien, è pronto a tornare ad appassionare milioni di spettatori. Dopo essere divenuto un fenomeno culturale di massa, famoso a livello globale, in particolare grazie al successo dei tre film diretti da Peter Jackson, ora è pronto a diventare una serie tv.


Un budget da record

Dalla Nuova Zelanda arrivano i primi dettagli sulla serie, soprattutto per quanto riguarda le cifre davvero incredibili che rendono questo show come la serie più costosa mai realizzata fino a ora.

Il budget stabilito soltanto per la prima stagione, infatti, a quanto riportato ammonta a 650 milioni di dollari neozelandesi, pari a 465 milioni di dollari americani (e a circa 390 milioni di euro).

Il grande successo della trilogia

L’omonimo romanzo di Tolkien, ambientato alla fine della Terza Era dell'immaginaria Terra di Mezzo, è stato scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949 e pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. L’opera ha vissuto una nuova vita grazie ai tre film diretti da Peter Jackson: “La Compagnia dell'Anello” (2001), “Le due torri” (2002) e “Il ritorno del re” (2003). Le riprese di tutti e tre i film sono state girate simultaneamente e interamente in Nuova Zelanda, paese natale di Jackson, con un budget complessivo di 281 milioni di dollari e otto anni di lavoro per realizzare per intero il progetto.


Il costo dei diritti dell’opera di Tolkien

La nuova serie di Amazon dedicata a “Il Signore degli Anelli” è riuscita quindi già a far parlare di sé ben prima della messa in onda, mettendo a segno un record. Il clamoroso budget previsto per la serie che ci trasporterà di nuovo nell'universo nato dalla penna di J.R.R. Tolkien, non riguarda soltanto i costi di produzione ma include anche all’incirca 250 milioni di diritti, proprio per poter utilizzare l’opera dell’autore britannico.

Le altre serie tv più costose della storia

A detenere il primato di serie televisiva più costosa della storia fino ad oggi era “The Crown”, con un budget di circa 130 milioni per stagione. La serie, incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica, è stata molto apprezzata da critica e pubblico, vantando numerosi riconoscimenti, tra cui sette Golden Globe e otto Premi Emmy.

A seguire, nelle serie tv più costose, “Il Trono di Spade”, con un costo di 10 milioni a episodio (per un totale di 73 milioni). Anche in questo caso parliamo di una serie, di genere fantastico, che ha generato un fandom internazionale ampio e molto attivo. La serie ha ottenuto vasti consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione.


Il Signore degli Anelli, la serie: possibili cinque stagioni

Per quanto riguarda ulteriori anticipazioni, nelle intenzioni di Amazon sarebbero da produrre altre quattro stagioni, portando così al totale di 5 season, più eventuali spin-off. C’è da immaginarsi quindi che lo show televisivo de “Il Signore degli Anelli” manterrà il primato di serie tv più costosa di sempre per diverso tempo. Il debutto, salvo imprevisti dovuti alla pandemia, è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2022.​