28 aprile 2021, ore 12:09 , agg. alle 14:35

Uscirà il 30 aprile 2021 su Disney+ il nuovo cortometraggio Disney e Pixar ambientato prima di Soul, film reduce del premio Oscar per il miglior film d'animazione.


22 contro la Terra: trama e curiosità

In “22 contro la Terra” ritroviamo 22 (l'anima scettica), prima del suo incontro con Joe Gardner, protagonista di Soul.

Il cortometraggio è diretto da Kevin Nolting, che ha raccontato: “Durante la realizzazione di Soul, abbiamo parlato del motivo per cui una nuova anima non voglia vivere sulla Terra, ma alla fine non riguardava quel film. “22 contro la Terra” è stata un’occasione per esplorare alcune delle domande rimaste senza risposta sul perché 22 fosse così cinica. Essendo io stesso una persona abbastanza cinica, mi sembrava l’occasione perfetta”

Nel corto “22 contro la Terra”, 22 decide di sfidare le regole dell’Ante-Mondo, rifiutandosi di andare sulla Terra, coinvolgendo un gruppo di altre cinque anime nel suo tentativo di ribellione. Ma mentre le loro azioni conducono a risultati inattesi, il piano sovversivo di 22 potrebbe portare a una sorprendente rivelazione sul senso della vita.


“Penso che le nuove anime rendano il corto davvero divertente, con il contrasto tra la loro pura innocenza e gioia e le ciniche aspettative di 22”, dichiara Nolting. “Le altre nuove anime sono come era 22 prima di scegliere un altro percorso: semplicemente innocenti, come delle pagine bianche guidate dai consulenti nel loro viaggio, per lo più senza sorprese, verso il portale terrestre. In questo, 22 vede un’occasione e cerca lei stessa di guidarle verso il suo modo di pensare”.

Il corto vedrà nuovamente Paola Cortellesi tornare nell’Ante-Mondo per prestare la sua voce alla sarcastica anima 22.

Soul riceve l’Oscar per il miglior film d'animazione

L’Oscar per il miglior film d'animazione alla 93/a edizione dei premi va a Soul di Pete Docter e Dana Murray.

"E' un film che è una lettera d'amore per il jazz" ha dichiarato Docter, al suo terzo Oscar consecutivo dopo Up e Inside Out.

Soul è la storia dell’insegnante di musica Joe Gardner che a causa di un piccolo passo falso si ritrova catapultato dalle strade di New York ad un luogo fantastico dando vita ad un doppio mondo che rappresenta il corpo e l'anima. Il film è stato definito da moltissimi come: “un’opera per tutte le età”, “dai molteplici piani di lettura”, “destinato a grandi e piccini”.


La trama di Soul

Vi siete mai chiesti da dove provengano le vostre passioni, i vostri sogni e i vostri interessi? Che cosa vi renda davvero voi stessi? Joe Gardner è un insegnante di musica di scuola media, con l’ambizione di suonare in un jazz club. Un giorno, trova l’occasione per farlo nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono le proprie personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Un doppio mondo che rappresenta il corpo e l'anima, il fisico e il metafisico; le anime che costruiscono pian piano la loro personalità.