18 settembre 2023, ore 17:34

A chi è dedicata Vampire di Olivia Rodrigo? (Quasi) sicuramente non al suo ex Zack Bia. In un’intervista a GQ, il DJ ha dichiarato: “Non credo parli di me. Non credo che la nostra canzone meritasse una ballad strappalacrime: siamo usciti insieme ma eravamo entrambi molto impegnati e abbiamo deciso di chiudere. Non c’è stato nessun dramma”. Il brano racconta la storia d’amore tossica con un ragazzo più grande (Bia ha 27 anni, Rodrigo 20) che avrebbe sfruttato la fama della popstar ”. Bia ha però ammesso che Olivia possa aver attinto alla sua persona per costruire il personaggio della canzone: “Faccio parte dell’industria, so come viene costruita una canzone”.

VAMPIRE, LE IPOTESI DEI FAN

Da quando è uscito il singolo, i fan non hanno smesso di interrogarsi su chi possa celarsi dietro al vampiro tratteggiato nella canzone. Sui social si rincorrono numerose teorie al limite del complotto: per molti il protagonista della canzone sarebbe proprio Zack Bia, per altri potrebbe trattarsi invece del produttore Adam Faze. Un’altra ipotesi vuole il brano dedicato a Taylor Swift e alla presunta faida (recentemente smentita da Olivia) tra le due artiste. A una domanda del Guardian, Rodrigo aveva risposto: “Non voglio mai dire di chi parlano le mie canzoni. Non l’ho mai fatto prima e probabilmente non lo farò mai. Penso che sia meglio non incasellare una canzone in modo che parli di una sola cosa. Sono rimasta molto sorpresa quando la gente l’ha pensato (che il brano sia dedicato a Taylor Swift, ndr)”.

IL PROSSIMO TOUR MONDIALE DI OLIVIA RODRIGO

Nei giorni scorsi Olivia Rodrigo ha annunciato il tour mondiale, a supporto dell’album Guts. Si esibirà anche in Italia in un’unica tappa il 9 giugno 2024 all’Unipol Arena di Bologna. La tournée partirà venerdì 23 febbraio 2024 a Palm Springs, California, con tappe in Nord America e Euorpa. Sarà il primo tour di Olivia nelle arene: nel 2022 aveva scelto di esibirsi in venue più intime, preferendo piccole sale e teatri ai palazzetti.