25 dicembre 2021, ore 13:00

A Firenze uno spettacolo unico: il festival delle luci F-Light illumina il natale 2021

Finalmente ha preso il via il magico ed unico spettacolo di luci promosso dal comune di Firenze e organizzato da Mus e che nel periodo delle festività natalizie accenderà alcune tra le piazze più famose e conosciute della città di Firenze.


Le location

Quella del 2021 sarà un’iniziativa unica, che riporterà tutti i cittadini ad ammirare la bellezza dei monumenti toscani in un ritrovato clima natalizio e familiare. Le location sono tante: dal Ponte Vecchio al museo Galilei, da piazza San Lorenzo alla Camera di commercio fino a piazza Santissima Annunziata, fino alle torri, alle porte della città e ai quartieri periferici.

Tante occasioni per fare una splendida passeggiata ammirando le luci durante le festività natalizie: lo spettacolo, infatti, sarà visibile fino al 9 gennaio, tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 24. Le illuminazioni saranno uniche e d’artista tra cui figura l’iconico videomapping sul Ponte Vecchio, monumentale proiezione sul tema della “riflessione”.


Omaggio a Dante

Non solo luci, però. Si parla anche di Dante, dopo l’anno dedicato al sommo poeta, celebrato con decine e decine di spettacoli.

Le proiezioni sulla facciata del museo Galileo e della Camera di commercio proporranno una visione della Divina Commedia come specchio della condizione umana mentre l'installazione della basilica di San Lorenzo vedrà un collage che si snoda fra il passato di miti come "Narciso" e una riflessione legata alla contemporaneità.

Troviamo anche l’arte visuale che ci tiene compagnia in questa edizione del festival: in piazza Santissima Annunziata prenderà vita un’opera che rappresenterà simbolicamente la capacità dell'uomo di sfruttare poeticamente i big data e i flussi computazionali dell'intelligenza artificiale. Il festival F-light 2021 non si limiterà al centro storico di Firenze, ma accenderà anche gli altri quattro quartieri fiorentini per tutto il periodo festivo. Non resta allora che augurare un buon Natale tra luci ed ornamenti nella città di Firenze e non solo. Famiglie, parenti, cari amici e conoscenti ci terranno compagnia fino al 9 gennaio sotto lo sguardo gioioso del Natale.