09 febbraio 2023, ore 16:00


Stasera i Måneskin tornano all'Ariston. Lì, su quel palco amato e temuto da tutti, è cambiata la loro storia musicale, fatta di successi e applausi guadagnati in tutto il mondo. I Måneskin hanno incontrato persino Mick Jagger, che li ha elogiati ed ha voluto un selfie. Adesso l'arrivo all'Ariston di Damiano & company ha tutto il sapore di un'ospitata da star internazionali.

Chissà se i Måneskin incontreranno I Cugini di campagna. Ricordate le frasi di Ivano Michetti, leader della band romana, contro Damiano David? "I Måneskin si sono esibiti negli Usa, prima dei Rolling Stones, IMITANDO, nel vestire I Cugini di Campagna. BASTA COPIARE I NOSTRI ABITI", aveva tuonato il gruppo dei fratelli Michetti. La risposta dei Måneskin non è arrivata. Silenzio assoluto. La band, in questi mesi, ha cavalcato un successo unico: in Italia, in America, in tutta Europa. La band, capitanata da Damiano David, ha fatto sognare tutti.

L'annuncio dei Måneskin a Sanremo è arrivato con un'ospitata al Tg1. Amadeus ha segnato l'ennesimo gol perché si tratta di un gruppo che piace non solo alla Generazione Zeta. I Måneskin, che per la prima volta hanno portato il rock all'Ariston vincendo con "Zitti e buoni" e poi trionfando all'Eurovision, sono pronti ad incassare l'ennesimo applauso.


A CACCIA DEI MÅNESKIN

In città è già caccia alla band. Dove saranno Damiano & Company? Non mancano decine e decine di "soffiate", ma i Måneskin - almeno all'alba di questo 9 gennaio - non si sono fatti ancora vivi. Tutto tace. I paparazzi, che affollano la città ligure, sono alla ricerca della band e stanno setacciando gli alberghi per cercare di portare a casa un'intervista esclusiva.


IL NUOVO ALBUM E IL TOUR

RUSH!” è l’album più venduto in Italia, al #1 posto della classifica FIMI, oltre che al #1 posto della classifica dei vinili. Prodotto principalmente da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, il disco è stato registrato a Los Angeles, in Italia e a Tokyo.

Fin dal titolo si evince la sensazione di urgenza che ha accompagnato la band durante questi vorticosi mesi, un insieme di necessità, sforzo, disciplina, concentrazione, emozioni di grande intensità.

L’album - che contiene i singoli già pubblicati “Mammamia”, “Supermodel”, l’elegante e struggente ballad “The Loneliest”, oltre alla recente “Gossip” con la straordinaria collaborazione del leggendario Tom Morello - arriva mentre la band si sta preparando a riprendere il LOUD KIDS TOUR. La tranche del 2022 - che ha toccato Messico, Canada e Nord America e Sud America - è terminata a Las Vegas il 16 dicembre.

La tournée mondiale ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023 e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti e si concluderà con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 (SOLD OUT) e 25 luglio 2023. Per i concerti del 2023 sono stati già venduti 500.000 biglietti.

La discografia dei Måneskin conta attualmente 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 48 dischi d’oro. La band è nominata ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best New Artist, dopo aver chiuso uno strepitoso 2022: tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, ci sono Favorite Rock Song agli American Music Awards con “Beggin’” e Best Alternative Video agli MTV Video Music Awards per il videoclip di “I WANNA BE YOUR SLAVE” (la prima volta in assoluto per un artista italiano), brano che si è aggiudicato anche il riconoscimento di Top Rock Song ai Billboard Music Awards. I Måneskin sono inoltre stati premiati come Best New Alternative Artist agli iHeart Music Awards 2022, dove per la prossima edizione hanno ricevuto ben due nomination: Best Group Of The Year e Alternative Artist Of The Year.



Come si prepara un tour? - Måneskin