A spasso tra i libri, letture per tutte le età: diamo uno sguardo a “Cinque regole per non innamorarsi” e a “(Trentasette) domande per innamorarsi”

Un fine settimana dove i sentimenti la fanno da padrone, con due letture che prendono il tema dell’amore e lo interpretano ognuno a modo suo

L'arrivo del weekend ci ricorda che ci apprestiamo a salutare un'altra settimana. Ma l'arrivo del weekend è anche quel momento che ci consente di rallentare, prenderci del tempo per noi da dedicare alle nostre passioni. E una di quelle più diffuse e condivise è sicuramente la lettura.

A saziare la fame di novità ci pensiamo noi, con proposte che arrivano dalle pagine web di RTL 102.5 - con i libri più interessanti della settimana e con le interviste agli autori - e su queste di Radio Zeta con i libri per tutte le età. E proprio da queste parti, nelle scorse settimane, abbiamo dato uno sguardo ravvicinato a titoli come “Il trono di Khetara” e “Odissea”, o ancora “Kokoro” e “I misteriosi cinque”.

Oggi un nuovo duo di letture è pronto a unirsi alla festa. Si tratta di:

- "Cinque regole per non innamorarsi" di J. Wilder (Sperling & Kupfer)

- "(Trentasette) domande per innamorarsi" di June Kaye (Sperling & Kupfer)


CINQUE REGOLE PER NON INNAMORARSI, COME EVITARE A OGNI COSTO DI CEDERE AI SENTIMENTI

Oggi "giochiamo" con un tema che apre sempre a discussioni, digressioni e riflessioni: l'amore. C'è chi lo difende a spada tratta e chi invece, ormai disilluso, ha smesso di cercare l'anima gemella e ha scelto di concentrarsi su se stesso/a. Ecco, proprio questo è il modo perfetto per "mettersi nei guai", visto che le cose migliori accadono proprio quando si smette di cercare ossessivamente.

La prima delle due letture che tiriamo in ballo quest'oggi è "Cinque regole per non innamorarsi" di J. Wilder, pubblicato da Sperling & Kupfer, un racconto che è divenuto in poco tempo un fenomeno del booktok con oltre quindici milioni di visualizzazioni. Amore e sport che si fondono all'interno di questa storia che mira a un pubblico di giovani lettori e lettrici, pur non ponendosi limiti anagrafici. Divenendo proprio per questo un racconto alla portata di tutti, disillusi e non.

È la storia di Sydney e Jax, due personaggi che hanno una visione molto diversa sulle cose, soprattutto sull'amore. Per lei è caos che rischia di minare il suo controllo della situazione e di farle perdere il focus sulle cose che contano nella sua vita. Come evitare il patatrac? Con cinque "semplici" regole: no ai baci, no ai secondi appuntamenti, vietato scambiarsi il numero di telefono, nessun legame e soprattutto nessun giocatore di hockey (abbastanza specifica quest'ultima, ma son scelte). Secondo voi è necessario dire cosa accadrà pagina dopo pagina? Potremmo farlo, ma non esiste motivo valido per togliervi il gusto della scoperta.

Una storia di alchimie e di tira e molla, in un mix gradevole di amore e sport che scalderà il cuore di chi è in cerca di una storia romantica con il giusto livello di sdolcinatezza.


PHOTO CREDIT: "(Trentasette) domande per innamorarsi" di June Kaye, Sperling & Kupfer


(TRENTASETTE) DOMANDE PER INNAMORARSI, TEMPESTE METEREOLOGICHE E SENTIMENTALI

Come in ogni confronto che possa definirsi degno di tal nome, per poter avere una panoramica ampia e oggettiva della situazione è necessario dare voce anche all'altra faccia della medaglia per il consueto contraddittorio.

E per l'occasione casca a fagiolo "(Trentasette) domande per innamorarsi", il libro di June Kaye pubblicato da Sperling & Kupfer. Un racconto che si regge su precari equilibri un po' come tutte le relazioni agli inizi. È la storia di Nora, reduce da una relazione sbagliata, che decide che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita. E questo tanto nella vita sentimentale quanto in quella personale e professionale. L'allarme tornado che viene diramato sembra un po' il preludio al turbinio di emozioni che sta per entrare in rotta di collisione con la sua vita.

L'incontro casuale con uno sconosciuto – amico del padrone di casa di Nora – che cerca rifugio per la notte porta in dote con sé un mix di elementi pronti a stravolgerne la vita (chissà se a breve o a lungo termine… ndr). Si tratta di Aiden, attore di una serie di pellicole di successo che cerca di potersi rifugiare nella tranquillità dell’anonimato. E quando non viene riconosciuto dalla ragazza, per lui è come toccare il cielo con un dito, potendo finalmente essere se stesso senza doversi nascondere. È l’inizio di una notte dove la tempesta esterna alla casa fa il paio con quella emotiva che si scatena all’interno della casa, alimentata dalle domande di un test trovato su una rivista, utile a far scoccare la scintilla tra due sconosciuti. L’amore però è un’alchimia molto complessa: riuscirà a sopravvivere alla burrasca?

Un romanzo dalla forte componente sentimentale ed emotiva, con la storia che si sviluppa in maniera naturale, così come i sentimenti che scaturiscono tra i personaggi con il susseguirsi degli eventi raccontati. Un libro che ci ricorda quanto l’amore possa seguire traiettorie imprevedibili e al contempo sorprendenti. Perché non tutte le cose impreviste vengono per nuocere.


Tags