A spasso tra i libri, letture per tutte le età: diamo uno sguardo a “Kokoro” e a “I misteriosi cinque”

Viaggi di scoperta a base di cultura nipponica e viaggi nel mistero a confronto con le proprie passioni

Salutiamo l’ultimo fine settimana del mese di luglio con quello che negli ultimi tempi è divenuto un appuntamento fisso del sabato sulle pagine di Radio Zeta: quello con il mondo dei libri. Un universo sconfinato che si espande con grande continuità, grazie alla costanza degli autori di tutto il globo nello sfornare nuove storie con cui alimentare la fantasia dei lettori.

Volumi, come quelli che abbiamo analizzato nelle scorse settimane – da “Lancillotto” a “Misteri Cerca & Trova”, da “This book kills” a “I’ll stop the world” – in grado di tenere incollati alle pagine un pubblico eterogeneo e di età differenti, ognuno per il proprio specifico motivo. Quale? Date un’occhiata agli articoli linkati per saperne di più!

E così come nelle ultime settimane anche in questa occasione sono due le novità approdate di recente sugli scaffali che finiscono sotto la nostra lente d’ingrandimento, vale a dire:

- “Kokoro” di Beth Kempton (Tre60)

- “I misteriosi cinque” di Pier Vittorio Mannucci (Mondadori)


KOKORO, LA STRADA VERSO UNA GIUSTA CONSAPEVOLEZZA

Apriamo quindi la nostra rubrica dedicate alle novità a tema libri più interessanti per un pubblico di tutte le età con un volume dal fascino esotico, che fa viaggiare lontani con la mente ma con una bussola ben definita a guidarci.

Si tratta di “Kokoro” di Beth Kempton, pubblicato in Italia da Tre60. Una lettura che, come evidenzia già il titolo, mette al centro della scena la cultura giapponese per un motivo molto specifico: “trovare la calma e nel caos e la luce nell’oscurità”. Questa una delle frasi che campeggia in copertina, assieme al sottotitolo, “12 princìpi di saggezza giapponese per vivere bene”. D’altronde Kokoro (lettarlamente “cuore”) sta a indicare il motore spirituale che anima ognuno di noi.

E dunque a tutti gli effetti proprio di un viaggio si tratta quando si spalanca la porta della copertina e ci si addentra nella lettura. Una vera e propria immersione nella cultura nipponica, di cui l’autrice è grande conoscitrice dopo anni trascorsi proprio nel paese del Sol Levante.

Il suo percorso di vita ha permesso all’autrice di portare in evidenza dodici principi utili a indirizzare il nostro cammino verso un’esistenza ben vissuta. Il tutto partendo da una maggiore consapevolezza di noi stessi, ma anche affrontando tematiche cruciali come quella legata alla nostra mortalità e a come vogliamo utilizzare il tempo che ci è concesso su questa Terra.

Un libro che non fornisce scorciatoie, ma che ci aiuta a capire di più noi stessi e tutto ciò che ci circonda. Magari rifiutando la frenesia del quotidiano che in alcuni casi (anzi, possiamo anche dire molti casi) offusca le percezioni e la mente.


PHOTO CREDIT: "I misteriosi cinque", Pier Vittorio Mannucci, Mondadori


I MISTERIOSI CINQUE, FINALI TUTTI DA SCRIVERE

Chiudiamo la parentesi dedicata ai libri di questa settimana con un volume idealmente indicato per lettori di una fascia d’età compresa tra i 10 e i 14 anni, ma di certo non vietato anche a chi è un po’ più grandicello.

Si intitola “I misteriosi cinque”, di Pier Vittorio Mannucci, edito da Mondadori, e come lasciano trasparire le parole che campeggiano in copertina è una storia che afferisce al genere mistery con la giusta dose di azione e suspense.

Chi non ha la propria serie tv preferita? Di nomi se ne potrebbero fare tantissimi in grado di stuzzicare l’immaginario collettivo: da “Stranger Things” e “Squid Game” (tra le più recenti) a grandi classici come “Breaking Bad”. Anna, la protagonista del libro, non ha invece che occhi e orecchie per “I Misteriosi Cinque”, una serie tv creata dal nonno che è stata in un secondo momento interrotta di colpo. Ricevere un invito - che richiama questa serie per le caratteristiche intrinseche del messaggio - le fa accendere la spia del dubbio: che si tratti di qualche buontempone che vuole approfittare della sua passione per prendersi gioco di lei?

Alcuni eventi appaiono come troppo belli per essere veri, ma una volta giunta in un vecchio magazzino abbandonato Anna deve fare i conti con indovinelli, trappole mortali e molto altro. E poi ci sono loro, i Misteriosi Cinque, che attendono che qualcuno scriva un finale degno per la loro storia, dopo che l’interruzione della serie li ha lasciati così, sospesi come in un limbo.

Un mix sapientemente dosato di azione e mistero, con il confine tra realtà e finzione che si fa tanto labile da sparire, proiettando il lettore all’interno di una storia che scorre fluida fino alle pagine finali.


Tags