05 luglio 2025, ore 10:00

Siamo ufficialmente entrati (ormai da diversi giorni) nel mese di luglio. Possiamo dire che l’estate sia quindi nel vivo e probabilmente per qualcuno si è nel pieno dei preparativi per le vacanze, tra i più fortunati che saranno in viaggio per settimane e chi invece condenserà tutto in un weekend. L’importante è ricaricare le batterie per prepararsi ad affrontare al meglio una nuova stagione che, vi auguriamo, sia piena di grandi soddisfazioni.

Prepararsi alle vacanze vuol dire anche preparare la valigia. E la ripartizione degli spazi deve prendere in considerazione anche uno spazietto per la cultura, che ci accompagna sotto forma di libri. Tante le novità che settimanalmente affollano gli scaffali, e che andiamo a scoprire tanto sul sito di RTL 102.5 nella parentesi dedicata ai libri più interessanti, tanto qui, con i due libri indicati tanto per un pubblico più giovane quanto per chi ha qualche primavera in più sulle spalle.

E proprio tra i libri per tutti questa settimana troviamo:

- “Two twisted crowns”, di Rachel Gillig (Giunti)

- “Il grande libro dei mondiali di calcio” di Guido Astolfi e Sebastiano Barcaroli (Burno)


TWO TWISTED CROWNS, IL COMPLETAMENTO DELLA DILOGIA

Con il primo dei due libri inclusi nella selezione di questa settimana assistiamo a un ritorno sul mercato editoriale italiano per la sua autrice. Soltanto pochi mesi fa infatti la prima parte della storia, “One Dark Window”, faceva il suo esordio riscuotendo non poco successo tra gli appassionati del genere dalle tinte fantasy.

Ebbene Rachel Gillig è di nuovo sugli scaffali con “Two Twisted Crowns” che, così come il predecessore, vede l’edizione italiana curata e pubblicata da Giunti. Il completamento di una dilogia che, nel primo appuntamento, ci ha portato a Blunder, città in cui una misteriosa maledizione vede una nebbia intrappolare il suo interno chiunque ne venga toccato.

E la storia riprende le fila a distanza di un po’ di tempo rispetto agli eventi del precedente capitolo – su cui non ci dilungheremo per evitare eventuali spoiler a chi sta scoprendo la serie solo adesso. Ancora una volta sugli scudi Elspeth, già protagonista del primo volume, che doveva fare i conti con un mostro intrappolato dentro di lei e che le parla. Ci saranno le immancabili conseguenze delle proprie azioni con cui dover fare i conti, in una storia che cavalca i canoni del genere avventuroso con una missione pericolosa con cui confrontarsi per salvare un regno ormai quasi compromesso.

Una grande esperienza orchestrata in maniera magistrale tanto nella costruzione dei personaggi e dei rapporti vicendevoli quanto nell’intreccio della narrazione, in grado di tenere costantemente alta l’attenzione di lettori e lettrici. Un ottimo libro per gli amanti del genere e una fantastica occasione per provare a far appassionare amici e amiche anche più grandi e che, magari, con questa tipologie di storie non hanno dimestichezza.

 

A spasso tra i libri, letture per tutte le età: diamo uno sguardo a “Two twisted crowns” e a “Il grande libro dei mondiali di calcio”
PHOTO CREDIT: "Two dark crowns" di Rachel Gillig, Giunti


IL GRANDE LIBRO DEI MONDIALI DI CALCIO, TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SULLA COMPETIZIONE

Il secondo dei libri della nostra selezione settimanale mette sotto la lente d’ingrandimento uno degli eventi più attesi in assoluto dai calciofili di tutto il mondo. A distanza di pochissimi giorni dal diciannovesimo anniversario della vittoria degli ultimi mondiali da parte dell’Italia (datata 9 luglio 2006) andiamo alla riscoperta della kermesse estiva che negli ultimi anni ha riservato non poche sorprese.

Con “Il grande libro dei mondiali di calcio” curato da Guido Astolfi e Sebastiano Barcaroli, pubblicato da Burno, è proprio la manifestazione quadriennale a essere messa sotto la lente d’ingrandimento. Un volume che è un vero e proprio viaggio di scoperta di un torneo che mette a confronto le eccellenze (calcistiche) internazionali da ormai oltre un secolo.

Una storia che ha visto tantissimi protagonisti scrivere pagine importanti di storia sportiva, e questo libro evidenzia proprio i momenti salienti delle diverse edizioni, tra personaggi, eventi sul terreno di gioco e gol che sono rimasti impressi nella memoria collettiva e che vengono tramandati ancora oggi di generazione in generazione.

Una piccola enciclopedia dalla prospettiva panoramica che, tra dati e racconti, restituisce un affresco sicuramente molto suggestivo. Perché sì, negli almanacchi ci vanno i risultati, quelli segnati sul tabellino al termine delle partite. Ma i match sono fatti di tanti fattori diversi che meritano di essere conosciuti, magari per capire anche meglio come gli eventi abbiano poi portato il trofeo in una direzione piuttosto che in un’altra.