11 febbraio 2023, ore 15:55
  agg. 13 febbraio 2023, ore 16:28

Istrionico. Vulcanico. Originale. Imitato, ma inimitabile. Achille Lauro, uno degli artisti più amati degli ultimi tempi, torna a Sanremo con l'esibizione in piazza Colombo (a due passi dall'Ariston) insieme a Piero Pelù, la coppia Francesco Renga e Nek, Annalisa e La Rappresentante di Lista. «È un po’ come tornare a casa», racconta in una recente intervista a Il Corriere della sera.


LA SUA PRIMA VOLTA A SANREMO

Il pubblico l'ha conosciuto proprio grazie al Festival. La sua prima volta a Sanremo avviene nel 2019 con il brano Rolls Royce, un pezzo che spacca a metà l'opinione pubblica. Vengono citati molti esponenti della musica rock: i Doors, Jimi Hendrix, Amy Winehouse, Billie Joe Armstrong, Elvis Presley e Axl Rose, ma anche personaggi come Marilyn Monroe, Paul Gascoigne. Idoli di Achille Lauro.

A proposito di quel suo Sanremo, aveva detto: "Non penso di essere fuori posto a Sanremo. Il pezzo è trasversale, può piacere a tutti. Nasce con una chitarra scordata, un taccuino e una penna. Poi l'abbiamo finalizzato in una villa che prendiamo proprio per creare musica, insieme a 20-30 musicisti, senza essere contaminati dalle mode ma pensando solo a quello che potesse piacere a noi".


IL RITORNO A SANREMO CON I QUADRI

Achille Lauro è energia pura. E la Generazione Zeta lo sa bene. Per questo motivo, Amadeus lo chiama al Festival nel 2021 annunciando, in conferenza stampa, che il suo ruolo sarebbe stato quello di interpretare cinque "quadri" musicali in omaggio alla "storia di tutti noi". Tra i suoi successi musicali c'è indimenticabile "Mille" con Fedez e Orietta Berti. Il brano vince il premio FIMI durante la quinta edizione del Power Hits Estate di RTL 102.5. Il terzo Sanremo arriva nel 2022, nel corso dell'edizione numero 72 con il brano Domenica. Achille Lauro vuole partecipare all'Eurovision Song Contest 2022 a Torino e lo fa come rappresentante dello stato di San Marino.