25 febbraio 2022, ore 19:36 , agg. alle 19:56

Fan dei Maneskin contro i fan di Achille Lauro e viceversa. In queste ore è sorto un dissing tra le due “fazioni” che si stanno scontrando via social a suon di tweet e commenti. Ecco il motivo.


Achille Lauro ha copiato i Maneskin?

Dopo la vittoria di Achille Lauro alla finale di "Una voce per San Marino", grazie alla quale il cantante parteciperà all'Eurovision Song Contest 2022 con "Stripper", i fan dei Maneskin hanno iniziato ad affermare che il pezzo somigli, per suoni ed estetica, al mood della rock band.

Lauro si è presentato alla finale del contest a San Marino con una band e per i fan del gruppo capitanato da Damiano David, questo ha ricreato un po’ l'effetto Maneskin, scatenando l’ira di alcuni di questi che hanno cominciato a scontrarsi sui social. “Scontro” che non coinvolge direttamente i due artisti ma solo le fanbase.

Anche il tabloid britannico Metro, parlando dei concorrenti annunciati dell'Eurovision Song Contest 2022, ha scritto di Achille Lauro: "Lo guardi e ti sembra una combo tra Machine Gun Kelly e Damiano David dei campioni dell'Eurovision Maneskin. Non a caso la fanbase della band lo ha attaccato sui social, accusandolo di aver copiato lo stile del gruppo", hanno scritto.


Lo scontro tra i fan di Lauro e dei Maneskin

Lo scontro tra le due fazioni si sta consumando soprattutto sotto il video ufficiale dell'esibizione di Achille Lauro a "Una voce per San Marino".

"Oh mio Dio, sono io o sembra davvero Damiano David?", scrivono dal Venezuela.

"Quando Achille faceva musica, loro erano dei poppanti", ribattono i fan di Lauro.

"Achille Lauro ha copiato i Maneskin". "No, sono i Maneskin ad aver copiato Achille Lauro". I supporter dei Maneskin accusano il cantante romano di voler provare a vincere l'Eurovision portando lo stile della band.

Una fan italiana di Achille Lauro scrive: "Per tutti quelli che commentano che è una versione da pochi soldi o economica di Damiano e dei Maneskin... Siete pregati di rendervi conto che questa è un'opinione superficiale e ignorante. Achille Lauro potrebbe non piacere e va bene, ma è famoso in Italia da circa sette o otto anni. Ha partecipato tre volte a Sanremo. Lui e i Maneskin sono artisti molto diversi: il fatto che ci siano tatuaggi e trucco su un viso maschile è praticamente l'unica somiglianza che hanno".


Un utente le risponde dicendo: "Vero, ma non credi che forse lo hanno preso a San Marino proprio per questo, per via di questo possibile paragone con i Maneskin? È meglio che si abitui a confronti del genere, perché all'Eurovision si parlerà solo di quello".

Mentre le due fanbase si stanno scontrando, c'è anche chi si rende neutrale commentando: "Cantanti rock, punk e metal si truccavano già prima della nascita di Achille o dei Maneskin".