28 settembre 2023, ore 15:30

I fan del maghetto più celebre degli ultimi anni piangono la scomparsa di uno dei volti della saga. L'attore irlandese Sir Michael Gambon, interprete del personaggio di Albus Silente nella saga di Harry Potter, è morto in un ospedale di Witham, nella contea dell'Essex, in Inghilterra, all'età di 82 anni.


LA CARRIERA DI GAMBON

Nato a Dublino nel 1940, l'attore irlandese Michael Gambon è stato una figura iconica del cinema e del teatro britannico. Oggi, a 82 anni, il mondo piange la sua scomparsa. Gambon è deceduto in seguito a una battaglia contro la polmonite, lasciando un vuoto nel cuore di milioni di fan di tutto il mondo. La carriera di Michael Gambon si è estesa per quasi cinque decenni ed è stata contraddistinta da una versatilità e un talento eccezionali. Tra le sue interpretazioni più celebri, spicca quella del saggio e affascinante Albus Silente nella saga di Harry Potter, un ruolo che ha assunto a partire dal terzo capitolo della serie, "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban". Gambon è stato il degno successore di Richard Harris, l'attore originale che aveva interpretato Silente e che era deceduto nel 2002. La sua interpretazione di Silente è stata acclamata dalla critica e amata dai fan, contribuendo a rendere il personaggio indimenticabile.


GAMBON OLTRE LA MAGIA DI HARRY POTTER 

Ma la carriera di Gambon non si è limitata a Hogwarts. L'attore ha lasciato il suo segno in molte altre produzioni. Uno dei suoi ruoli più noti è stato quello di Philip Marlow nella serie della BBC "The Singing Detective", dove ha dimostrato la sua abilità nell'interpretare personaggi complessi e sfaccettati. La sua versatilità è emersa anche nel ruolo del commissario Maigret nell'omonima serie televisiva del 1992, dove ha portato alla vita il celebre personaggio creato da Georges Simenon.

Gambon non si è limitato al piccolo schermo; è stato un talento eccezionale anche sul palcoscenico. La sua carriera teatrale è stata segnata da interpretazioni raffinate di opere di Shakespeare e altre produzioni di grande successo. Nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui quattro premi BAFTA, due RTS Awards e un Olivier.

Nel 1998, Michael Gambon è stato onorato con il cavalierato dalla regina Elisabetta II, diventando così Sir Michael Gambon. Questo riconoscimento ha sottolineato il suo contributo eccezionale alle arti performative britanniche.




La notizia della sua morte è stata comunicata dalla sua famiglia, che ha dichiarato che l'attore si è spento pacificamente in ospedale a causa di una polmonite. "Il nostro amato marito e padre è spirato pacificamente", hanno scritto sua moglie, lady Gambon, e suo figlio Fergus.

La scomparsa di Michael Gambon è una perdita significativa per il mondo dello spettacolo e per i suoi numerosi fan in tutto il mondo. La sua eredità artistica vivrà per sempre attraverso le sue straordinarie interpretazioni e il suo contributo senza pari al mondo della recitazione. La sua presenza sullo schermo e sul palcoscenico rimarrà un ricordo indelebile, un tributo alla sua straordinaria carriera e al suo immenso talento.