Addio a Internet Explorer: Microsoft ritirerà il browser domani dopo 27 anni

Con l'app desktop che verrà disabilitata, gli utenti verranno reindirizzati a Microsoft Edge che ha una "modalità IE" integrata

È ora di dire addio a Internet Explorer, il browser più vecchio di Microsoft. Dopo 27 anni di servizio, l'app verrà ritirata domani, 15 giugno 2022.

Nel maggio dello scorso anno un annuncio sul sito Web di Microsoft dichiarava che Internet Explorer sarebbe stato reso inutilizzabile dal 15 giugno 2022 su alcune versioni di Windows 10, esortando i clienti a passare a Microsoft Edge, visto che "fornisce supporto per siti Web legacy e moderni". A partire da domani, infatti, l'app desktop IE sarà disabilitata e gli utenti verranno reindirizzati a Microsoft Edge.


"Il futuro di Internet Explorer su Windows 10 risiede in Microsoft Edge", ha affermato Sean Lyndersay, program manager di Microsoft Edge. "Non solo Microsoft Edge è un'esperienza di navigazione più rapida, più sicura e più contemporanea rispetto a Internet Explorer, ma risponde anche a una preoccupazione cruciale: la compatibilità con siti Web e applicazioni precedenti", ha aggiunto.

"La modalità Internet Explorer ("modalità IE") è incorporata in Microsoft Edge, consentendo di visualizzare i siti Web e le applicazioni precedenti basati su Internet Explorer direttamente da Microsoft Edge", ha affermato il gestore del programma di Microsoft Edge. "Con Microsoft Edge in grado di assumersi questa e altre responsabilità, l'applicazione desktop Internet Explorer 11 verrà interrotta e il supporto per alcune versioni di Windows 10 verrà gradualmente eliminato il 15 giugno 2022".


Non preoccuparti se questa è una novità per te: Microsoft ha una sezione per le domande frequenti per aiutare gli utenti di IE durante la transizione. Dalle guide ai tutorial video sembra che l'azienda stia facendo di tutto per promuovere il suo browser multipiattaforma Edge.


Internet Explorer: un lungo servizio

Internet Explorer è stato rilasciato per la prima volta nel 1995 come pacchetto aggiuntivo per Windows 95. Successivamente, l'azienda ha iniziato a fornire il browser gratuitamente. Nel 2003, il browser ha raggiunto un picco del 95% di utilizzo, ma non è stato in grado di mantenere la sua posizione e la base di utenti ha iniziato a diminuire drasticamente.

Molti concorrenti sono entrati nel mercato dei browser e hanno iniziato a offrire interfacce utente migliori, velocità Internet più elevate e prestazioni più fluide. Sembra che Internet Explorer non sia stato in grado di tenere il passo con la concorrenza e si è gradualmente trasformato in nient'altro che un browser predefinito utilizzato per installarne altri.


Microsoft ha interrotto lo sviluppo di nuove funzionalità del browser nel 2016 e ora, per la prima volta, il gigante della tecnologia ha deciso di eliminare definitivamente Internet Explorer.

Tags