26 dicembre 2023, ore 13:05

Addio vecchio portafoglio, in arrivo "It Wallet": ecco la rivoluzione digitale

I documenti si rifanno il look e diventano digitale. Con il nuovo anno, che è alle porte, arriva la rivoluzione. Preparatevi al portafogli digitale, super smart. Insomma, possiamo iniziare a dire addio alle vecchie carte e tessere e non solo: potrebbero andare in pensione anche i più moderni Cie e Spid. Perché arriva IT Wallet, un vero e proprio portadocumenti elettronico.

LA RIVOLUZIONE DIGITALE ARRIVA A GENNAIO -FEBBRAIO

"A gennaio-febbraio - ha annunciato Vincenzo Fortunato, che guida il comitato interministeriale per la transizione digitale - sarà pronto e pubblicizzato il wallet. Avrà all'interno la Carta di Identità elettronica ma anche tessera sanitaria digitale, licenza di guida, carta europea della disabilità".

La notizia, appena raccontata sui siti, viene subito ribalzata su blog e social. Alessio Butti, sottosegretario all'Innovazione, nel corso di un audizione alla Camera dei Deputati,

A confermare, entrando più nei dettagli, la notizia il sottosegretario all'Innovazione, Alessio Butti, in audizione alla Camera, descrive meglio il progetto: "IT Wallet, il portafoglio digitale che consentirà agli italiani di custodire alcuni documenti, come la patente di guida, sui device elettronici, arriverà il prossimo anno. Siamo sostanzialmente in linea con il piano iniziale e contiamo di poter consegnare il wallet ai cittadini nel prossimo anno".

"Il sistema - dice ancora Butti - "è in fase di elaborazione e prevede due soluzioni", una pubblica e una privata con i "medesimi standard tecnologici, per garantire l'interoperabilità e per fornire le stesse garanzie ai cittadini".