16 novembre 2023, ore 17:28 , agg. alle 18:00

Non c’è niente di più fastidioso delle borse sotto gli occhi. E, in molti casi, il tentativo di coprirle con il make up può solo peggiorare le cose. Stress, affaticamento, e mancanza di riposo diventano nemici acerrimi di quelli che le considerano un “disturbo estetico” ma, per fortuna, c’è chi ha convertito un “difetto” in una tendenza beauty. Oggi, in Corea del Sud, le borse sotto gli occhi sono motivo di vanto!

CHE COSA SONO LE BORSE SOTTO GLI OCCHI?

Le borse che compaiono sotto gli occhi non sono solo un inestetismo. O almeno, lo sono finchè si manifestano per un periodo limitato di tempo a causa di forte stress o mancato riposo. Ma cosa c’è dietro quei cuscinetti così difficili da nascondere anche per i più abili nel trucco? Secondo Humanitas, ospedale ad alta specializzazione, “le borse sotto gli occhi sono la combinazione tra ristagno di liquidi (edema), ingrandimento del tessuto adiposo della borsa e cedimento dell’elasticità cutanea”. Prevenire il gonfiore può essere quasi impossibile, e allora perché non enfatizzarle?


L’AGEYO SAL È LA TENDENZA CHE ACCENTUA LE BORSE SOTTO AGLI OCCHI

Basta con roller d’ambra, correttori, ciprie e cerotti. In Corea del Sud le borse sotto agli occhi sono diventate una vera e propria tendenza definita il “sorriso dello sguardo”, tanto da dare il via a un virale rituale di bellezza che invece di nasconderle le valorizzerebbe. No, non siamo impazziti. Si chiama l’Aegyo Sal ed è una tecnica che promette di: “accentuare la porzione di pelle sotto gli occhi prendendo spunto da una procedura della medicina estetica, che prevede un aumento di volume della striscia posta sotto il solco lacrimale”. Tutto chiaro? Forse dobbiamo iniziare a truccarci al contrario.



PERCHÉ LE BORSE SOTTO GLI OCCHI SONO DIVENTATE UNA TENDENZA BEAUTY?

Se per caso vi steste chiedendo il perché di questa nuova moda, la risposta è semplice: gli artisti K-Pop. A quanto pare, almeno secondo i make up artist coreani, l’Ageyo Sal regalerebbe a chi lo indossa un aspetto più delicato e innocente. Per non parlare di una maggiore apertura dell’occhio. 



COME SI FA L’AGEYO SAL? ISTRUZIONI PER L’USO

Sottolineare le borse sotto gli occhi è sicuramente più facile che tentare di coprirle. E allora mettiamoci all’opera! I guru del trucco coreano ci insegnano che servono solo: una matita marrone (o un ombretto steso con un pennello molto sottile), una matita beige (o ombretto), e un correttore o illminante. Per cominciare, bisogna innanzitutto tracciare una linea con la matita più scura sotto la rima inferiore della ciglia fino ad arrivare alla zona esterna dell’occhio. Subito dopo segnare una seconda linea con il colore più chiaro nello spazio che si crea sorridendo e strizzando leggermente gli occhi. Infine, non ci resta che illuminare le borse tra le due linee con il correttore. Facile no? Ora dobbiamo solo capire se ci piace il risultato!