19 febbraio 2022, ore 15:00

Gli aggiornamenti social non si fermano mai e a pochi mesi dall’inizio del 2022 sono già tante le novità che si susseguono per i social network, in particolare Instagram. Zuckerberg, proprietario delle principali piattaforme social, ha in serbo qualche aggiornamento per i prossimi mesi.


Instragram: like alle storie

Cambierà la modalità di interazione con le Stories delle persone che seguiamo. Se al momento siamo abituati a mettere una reazione o ha commentare con un contenuto testuale, tra poco potrebbero anche arrivare i più classici “like”. Sarà quindi possibile inviare un “mi piace” alla storia, così come già normalmente accade per i post. La novità, già disponibili per alcuni utenti, è stata implementata inserendo l’icona di un cuore tra il campo riservato alla scrittura di un messaggio e l’icona dell’aeroplanino che serve per inviare la risposta. Chi ha pubblicato le storie potrà vedere, all’interno di ciascuna, il numero di like che ha ricevuto.


Instagram: “prenditi una pausa”

Dopo tanti rumors sulla questione di “dipendenza da social”, Instagram ha rilasciato anche in Italia la nuova funzione “Take a Break”, letteralmente “prenditi una pausa”. Questa nuova funzionalità ricorda all’utente di staccare dai social e tornare alla vita reale. Una vera e propria necessità per alcuni che passano davvero troppo tempo davanti ai social, a volte perdendo anche di vista la propria routine reale. La notifica che appare sullo schermo è “E’ ora di fare una pausa”, “prenditi un momento per staccare e chiudi Instragram”. Al di sotto di queste due prime frasi c’è anche un elenco di suggerimenti sulle attività da fare: “fai dei respiri profondi”, “ascolta la tua canzone preferita”, “fai qualcosa della tua lista delle cose da fare”. La funzione si attiva in modo molto semplice, andando su Impostazioni > Account > La tua attività > Imposta promemoria pause. Così si potrà programmare l’invio della notifica, ad un intervallo di tempo da noi stabilito.