05 ottobre 2020, ore 11:23 , agg. alle 13:02

Aggiornamenti Social Network: tutte le novità di ottobre

TikTok: le novità di ottobre

TikTok si impegna a diventare bandiera della Body positivity. L’app sta infatti lavorando per migliorare norme e restrizioni sugli annunci commerciali che promuovono un'immagine del corpo dannosa e negativa. Inoltre, grazie alla collaborazione con la National Eating Disorder Association (NEDA), il social garantisce agli utenti maggiori possibilità di segnalare contenuti considerati non idonei. Queste le dichiarazioni di Tara Wadhwa, responsabile delle politiche di sicurezza, TikTok US: “Il team di TikTok si impegna a creare un ambiente in cui la community si senta a proprio agio, sicura di potersi esprimere liberamente. Tuttavia lo stigma del peso e la vergogna del corpo imperfetto tipiche della nostra società pongono sfide sia individuali che culturali, e Internet, se lasciato senza controllo, rischia di esacerbare tali problemi”

Altra grande novità, riguarda uno degli elementi chiave di TikTok: i "Duet". Si tratta di una funzione che permette di registrare brevi video duettando con altri utenti e ora questa possibilità verrà ampliata grazie alla disponibilità di quattro layout da applicare alle clip, di nuove opzioni creative e alla possibilità di coinvolgere più utenti.



Un'app unificata per le chat di Facebook e Instagram


Mark Zuckerberg insieme al suo team sta lavorando per migliorare le funzionalità di Messenger unendo il servizio di messaggistica di Facebook con Instagram. Avere tante opzioni di messaggistica, infatti, può creare confusione e rende difficile ricordare dove trovare una determinata chat. Facebook risolve così questa problematica portando tutti i messaggi in una piattaforma unificata.  



 



Messaggi che scompaiono automaticamente

Oltre a nuovi temi, nuove emoji, selfie sticker in stile Boomerang e altro, tra le novità riguardanti le chat c’è la sparizione dei messaggi, opzione che darà la possibilità di far scomparire il testo automaticamente dopo essere stato letto. Inoltre, in termini di sicurezza, ogni utente potrà scegliere da chi ricevere o meno messaggi e segnalare rapidamente attività sospette. 


In arrivo i tweet vocali

Twitter annuncia di avere lavorato meglio ai tweet vocali che sono pronti a raggiungere un gruppo più ampio di utenti (per ora solo iOS). Ora sarà, quindi, possibile condividere i propri tweet allegando anche una nota vocale, così da ampliare il panorama di conversazione. In arrivo anche sottotitoli automatici ai tweet vocali per garantire un servizio accessibile a tutti. 

                                       

 



Nuova grafica per LinkedIn: arrivano anche le Stories 

Layout più luminoso, colori pastello su sfondo grigio e bianco e il "blu" iconico sempre meno presente: queste alcune novità sul nuovo look di LinkedIn. Inoltre, come grande novità, il lancio globale delle LinkedIn Stories e la possibilità di avviare una riunione video tramite un messaggio LinkedIn, con integrazioni per Microsoft Teams, Bluejeans e Zoom