Aggiornamenti Social Network: tutte le novità in arrivo dal mondo del web
Tra le novità social in arrivo, anche Instagram che potenzia le funzioni per personalizzare i Reels con l’introduzione del Voiceover e del Mixed Audio
Instagram potenzia i Reels con due nuove funzioni
Arriva una bella novità per i Reels di Instagram: il social ha deciso di potenziare le funzioni per personalizzare i video con l’introduzione del Voiceover e del Mixed Audio.
Il primo permette di aggiungere commenti come audio sui Reels, mentre il secondo è un nuovo modo per poter controllare il volume e aggiungere e/o modificare l’audio.
Si potrà anche registrare una voce fuori campo cliccando l’icona del microfono dalla barra degli strumenti in alto e posizionando successivamente il cursore bianco della timeline nel punto in cui si vorrà far iniziare la voce fuori campo e tenere poi premuto il pulsante per registrare. Si potranno creare anche più clip di voiceover.
Per accedere al Mix Audio bisognerà aver filmato il Reel; a questo punto si potrà aggiungere musica o regolare il volume selezionando l’icona del cursore in alto. Una volta ottenuto l’audio desiderato si potrà pubblicare il Reel.
Su TikTok arrivano le playlist video e i sottotitoli
Su TikTok arrivano due nuove funzioni per i creator. La prima è una playlist video pensata, però, solo per gli account creator e business, utile a tutti gli utenti che avranno la possibilità di trovare le clip suddivise per tipologia così da guardare solo un certo tipo di contenuto, ritrovandolo immediatamente. Per realizzarle, il creator dovrà accedere al proprio profilo, creare le playlist e inserire all’interno tutti i video che preferisce. Ogni video pubblico potrà far parte di una sola playlist.
TikTok lancia il generatore di sottotitoli
L’altra funzione, invece, vede TikTok impegnarsi per diventare più inclusiva. L’app ha, infatti, lanciato il generatore di sottotitoli, che in fase di editing del video, permetterà di ottenere una trascrizione automatica. Per attivarla, basterà selezionare la voce “auto caption”.
I sottotitoli permetteranno all’app di raggiungere coloro afflitti da problemi d’udito, ma saranno anche utili a tutti coloro che desiderano vedere video in situazioni in cui è difficile ascoltare degli audio.
La sottotitolatura automatica non sarà, però, immediatamente disponibile per ogni lingua. In questa fase iniziale risulterà infatti accessibile solo ai video in inglese o giapponese, ma il social prevede di allargare il bacino di idiomi già nei prossimi mesi.
Facebook etichetta le pagine satiriche
Facebook sta aggiungendo delle etichette alle pagine satiriche, cosicché i suoi utenti possano riconoscere con facilità quando una notizia condivisa è ironica o se invece si tratta di fatti seri. Il social network sta iniziando a testare l’inserimento delle etichette “pagina satirica”, “pagina dei fan” e “funzionario pubblico” sotto ai nomi delle pagine che ricoprono i rispettivi ruoli.
Facebook vuole, così, mostrare ai suoi utenti sia se un post arriva da una fonte istituzionale o da un funzionario eletto, sia se arriva da una pagina satirica, dando un maggior contesto ai lettori che leggono le notizie.
Queste nuove etichette si basano su una prova effettuata dal social network a giugno dell’anno scorso quando la piattaforma ha iniziato a segnalare i media governativi. In questo modo Facebook ha permesso ai suoi utenti di discernere le notizie pilotate da un governo, da informazioni verificate provenienti da fonti attendibili.