AGGIORNAMENTO INSTAGRAM: CAMBIA IL FEED, COSA CAMBIA CON I “PREFERITI” E I “SEGUITI”

Instragram lancia “Preferiti” e “Seguiti”, due nuove opzioni per scegliere cosa visualizzare prima nella nostra home

Il nuovo aggiornamento di Instagram punta a cambiare il look del proprio feed e la possibilità di scegliere cosa visualizzare prima nella sezione delle notizie. Oltre al modo tradizionale (che si basa sull’algoritmo del social) ne sono stati aggiunti altri due: quello dei “Preferiti” e dei “Seguiti”.

La scelta di inserire queste nuove modalità è stata spiegata così dalla società: "Vogliamo dare alle persone la possibilità di personalizzare di più la propria esperienza su Instagram e fare in modo che possano trovare facilmente i contenuti più interessanti".

COSA CAMBIA CON I “PREFERITI” E I “SEGUITI”

Se si decide di impostare la modalità di visualizzazione del feed in “Preferiti”, si vedranno per primi i post più recenti delle persone inserite in una apposita ‘lista preferiti’. Si potranno aggiungere alla lista un massimo di 50 account che saranno identificati da una icona a forma di stella. Tranquilli, le persone non verranno avvisate quando verranno aggiunte o rimosse da questa lista!

Se invece si sceglie l’opzione “Seguiti”, nel feed si vedranno i post di tutte le persone che seguiamo, ma in ordine cronologico, ed è questa la grande novità. Nella modalità tradizionale i profili mostrati sono sempre quelli delle persone seguite ma non necessariamente in ordine cronologico, essendo contenuti selezionati dall’algoritmo.

COME ATTIVARE LE DUE MODALITA’

Per scegliere una delle due nuove modalità basta toccare il logo di ‘Instagram’ che si trova in alto a sinistra nella home e decidere quale delle due impostare. Se si sceglie la modalità “Preferiti” a quel punto Instagram darà la possibilità di creare la lista degli account, fino a un massimo di 50.

LE REAZIONI SOCIAL ALL’AGGIORNAMENTO

Molti influencer ne hanno parlato in questi giorni sottolineando l’importanza e la svolta di questo aggiornamento. Da un po’ di tempo infatti molti hanno riscontrato il problema di non vedere più sulla propria home i post di alcune persone e di dover ricorrere all’attivazione delle notifiche per quel profilo per rimanere sempre aggiornati. In questo modo invece, inserendo i profili a cui siamo interessati nella lista dei Preferiti, questo problema non si pone perché viene ‘aggirato’ l’algoritmo.

Anche Camihawke, influencer da più di 1,3 milioni di follower, ha postato una storia in cui parla dell’aggiornamento: “può finalmente essere la soluzione per tutti quell* che mi scrivono che non escono le mie storie o post! Basta mettere i profili di cui volete sempre gli aggiornamenti tra i preferiti! Finalmente anche io ora posso mettere i miei e boicottare l’algoritmo che mi oscura chi mi interessa e mi mostra cose che non voglio”.


Tags