06 aprile 2021, ore 16:30 , agg. alle 16:54

Ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con il suo brano “Ora”. Oggi è tornato con un nuovo album: è Aiello il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta, in diretta dai nostri studi!
Come è stata questa esperienza a Sanremo? “Molto bella, ma il termine che associo a questa esperienza è 'surreale'. Per me è stata un’occasione di grande formazione, mi è servita tanto. Appena è finito il Festival sono andato in Calabria, sono rinato”.
Tu canti spesso l’amore. Secondo te, la felicità deve dipendere sempre da un’altra persona? “No, ma è inutile prenderci in giro: sentirsi completi è bello anche con un’altra persona accanto. Io quando canto, vivo l’amore a modo mio. L’amore mi ricarica”.



 “Meridionale”: il nuovo album di Aiello

Fuori il 12 Marzo, “Meridionale” è il nuovo album di Aiello

È un album pieno di ricerche. “Questo album racconta come mi diverto a fare musica: mescolare suoni e cercare e ricercare tanto e tante cose. Compongo i miei album ispirandomi ad artisti che ascolto da un paio di anni, c’è molta contaminazione internazionale in quel che faccio. Questo album è un omaggio alla mia terra, alla Calabria, alla quale sono grato per avermi fatto così. Il titolo di questo album è ‘Meridionale’ ma in senso molto largo, non escludo tutto il resto. È un album che vorrei venisse ballato e sono sicuro che ad Ottobre, durante i Live, succederà: ci saranno dei momenti di grandi abbracci”.

Tracklist e curiosità

Ecco la Tracklist di “Meridionale
INTRO (dove vanno a finire)” –
Farfalle
Che canzone siamo
Certe Lune
Per la prima volta
Vienimi (a ballare)
Scomposto
La la land
Di te niente” ft. SVM
 “Ora




Curiosità

In “Scomposto” c’è una frase che dice “sono scomposto dagli anni di scuola”. “Si. A scuola mi sedevo male, cadevo un sacco di volte, facevo tanto chiasso: all’epoca ero strano”.
Vienimi (a ballare)” è disco di platino. “Non è un brano solo legato all’estate, ancora oggi è un brano che va molto. È una delle scelte che è ancora in linea con tutto, ho seguito la scia e la casualità: non c’è nulla di preparato”.
In “Ora” dici “dovevi portarci me”. Cosa intendi? “Era una visione in una casa, un luogo che potevamo condividere in due. Purtroppo sono stato codardo, sono scappato”.



Giochiamo a “Ora” con Aiello

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto ad Aiello di recitare, in diretta, alcune frasi delle sue canzoni.
Le frasi sono: “Tutte le volte che sono in volo, mi torna in mente la maestra Gianna”, “Siamo andati sul divano, senza chiedermi il permesso, hai iniziato con la mano”, “La mia ultima storia non è più disponibile, dopo 24 ore è tornata invisibile”.
Per vedere come ha risposto, guarda il video postato alla fine di questo articolo!

Le domande dei fan di Aiello

Ecco le domande che i fan hanno fatto ad Aiello tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@dorado_: cosa diresti al te del tuo passato? “Gli direi di stare tranquillo e di continuare a crederci. Ho sempre pensato fosse difficile, ma sapevo che prima o poi ce l’avrei fatta”.
Le pulizie in casa li fai tu o ti fai aiutare? “Mi faccio aiutare ogni tanto da una mia amica

La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti di Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
Aiello ha scelto “If I ain’t got you” di Alicia Keys.
Perché? “Ricordo che ero a scuola: la vedevo e pensavo fosse bravissima e bellissima. Il testo è molto intenso, in quegli anni maturavo l’esigenza di lottare per il mio sogno”.


Aiello Live / Meridionale Tour

Aiello ci ha ricordato che, ad Ottobre, sarà Live.
Ecco il post con le date 



Grazie Aiello per essere stato con noi!


Ora: il game per Aiello