15 settembre 2022, ore 10:05

Tutto è pronto! Da stasera alle 21:15 riparte X Factor, lo show televisivo che anche quest’anno andrà a caccia di nuovi talenti della musica. Anche quest’anno RTL 102.5, la prima radiovisione d'Italia, è radio partner dell’evento e seguirà con attenzione ogni serata. Sono tante le novità di questa sedicesima edizione come sono tanti anche i ritorni che andranno ad impreziosire i nostri giovedì sera.


FRANCESCA MICHIELIN NEI PANNI DELLA CONDUTTRICE

La prima grande novità è nella conduzione che, questa volta, dopo l'esperimento dello scorso anno con Ludovico Tersigni che a sua volta aveva preso il testimone da Alessandro Cattelan, quest’anno ha fare da padrona di casa ci sarà Francesca Michielin, volto molto amato dalla generazione Zeta. La cantautrice di origine vicentina, classe 1995, deve molto al programma in quanto come molti ricorderanno conquistò la vittoria nell’edizione numero cinque del 2011.


LA GIURIA, TRA VECCHIE GLORIE E NEW ENTRY

Novità anche al banco della giuria che per questa edizione 2022 vede l’arrivo di Ambra Angiolini, Dargen D’amico e Rkomi come new entry assolute e il ritorno di Fedez che dopo 4 anni torna a ricoprire il ruolo di giudice. “Aspettavo questo momento” ha detto il rapper “Ho sempre vissuto in maniera traumatica la mia dipartita dal programma. Appena il terreno è stato propizio, non ho esitato. Ci aspetta una grande sfida e senza essere troppo scaramantico, dico che credo fortemente in questo progetto. X Factor mi ha battezzato dal punto di vista televisivo, è stata una nave scuola importante per me” ha poi concluso Fedez.


LE NOVITA’ E LO SCHEMA DEL FORMAT

I giudici non saranno da soli. infatti alle loro spalle tornerà il pubblico in studio, pronto ad applaudire e riempire l’Allianz Cloud di Milano. Dopo le tradizionali tre puntate dedicate alle Audizioni, in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale, arriveranno due serate di Bootcamp , con il classico meccanismo degli switch sulle agognate sedie che, da quest’anno, saranno 6. Poi, il 20 ottobre, arriverà l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Non ci resta che goderci lo spettacolo!