04 febbraio 2024, ore 15:56

Per la sua prima volta in gara a Sanremo, Alessandra Amoroso arriva sul palco del teatro Ariston con il brano "Fino a qui”. Dopo l'ascolto in anteprima, alcuni osservatori e analisti hanno addirittura ipotizzato la vittoria della cantante Salentina. Ma per Sandrina è già un trionfo essere al Festival. Una ballad eseguita con voce e pianoforte va a costituire un racconto di vita che esorta a abbracciare la propria esistenza senza rimpianti. Alessandra Amoroso, dotata di una voce magnetica e uno stile più maturo, si esibisce sul palco con una canzone caratterizzata da una linearità evidente fin dall'inizio.

NEL BUIO C’È LA LUCE

La difficoltà di affrontare le sfide di tutti i giorni e soprattutto la capacità di riuscire a rialzarsi anche dopo una brutta caduta. Il brano si apre con l’immagine di Roma che dorme, un caffè e la pioggia che scivola sulla capitale. “Fino a qui” è sicuramente un brano che non dimentica di essere speranzoso, provando a dire che una caduta offre in realtà molteplici possibilità e che anche il buio in realtà contiene la luce. La sua scelta di presentare un brano d'amore privo di effetti speciali stravaganti sottolinea la sua autenticità. Mentre si prepara per la competizione, la cantante salentina dimostra di essere rimasta fedele a se stessa, proponendo un brano profondo, semplice e indimenticabile destinato a soddisfare la sua vasta base di fan.




BIO IN BREVE DELL’ARTISTA

Alessandra Amoroso nasce il 12 agosto 1986 a Galatina, in provincia di Lecce, da genitori di origini pugliesi. Nel 2007, prende seriamente in considerazione l'idea di intraprendere la vita religiosa e diventare suora, ispirata dalla sua profonda fede. La cantante ha sempre portato con sé due medagliette, una raffigurante la Madonna e l'altra Sant'Antonio, preziosi portafortuna donatogli dalla nonna. Fino al 2014, il cuore di Alessandra è stato legato sentimentalmente a Luca, suo amico d'infanzia e primo grande amore. Dopo la fine di quella relazione, nel 2015, la cantante ha avviato una storia d'amore con Stefano Settepani, suo manager e produttore di Amici di Maria De Filippi. I due si sono conosciuti dietro le quinte del talent show, e, come ha rivelato la Amoroso in varie interviste, è stata l'ironia di Settepani a conquistarla. Inizialmente previsto un matrimonio in Puglia nel 2019, le nozze sono state successivamente rimandate, apparentemente per motivi legati al lavoro. Nel 2020, hanno cominciato a circolare voci su una possibile rottura tra la coppia, voci che la stessa Amoroso ha successivamente confermato attraverso il suo profilo Instagram.