04 febbraio 2024, ore 16:05

Alfa, oltre a sfornare successi, è anche un conduttore della radio della generazione zeta, un elemento che dimostra la versatilità del suo talento. Dopo un’estate “Bellissimissima” aggiunge un altro tassello importantissimo alla sua carriera, salirà sul palco del teatro Ariston con il brano "Vai!".




ALFA, BIOGRAFIA DELL’ARTISTA GENOVESE

Classe 2000, Andrea De Filippi, è un cantautore di Genova, dove è cresciuto ed è maturata anche la sua musica, fortemente ispirata dal mare e dalle vibrazioni che trasmette la sua città: "Genova é casa mia, ho scritto quasi tutte le mie canzoni qui. Non so se sia una questione di tradizione, ma in questa città si respira musica. Credo che stare vicino al mare mi dia l’ispirazione ogni giorno".

Si fa strada nel mondo della musica nel 2017 con il mixtape "Alfa-Omega", iniziando una promettente carriera. I primi successi arrivano nel 2019 con il singolo "Cin cin", triplo disco di platino, e "Wanderlust!", certificato disco d'oro. L'anno si conclude con il suo primo album "Before Wanderlust", destinato a diventare disco di platino.

Il 2020 vede la pubblicazione di alcuni nuovi inediti ma la nuova svolta arriva con il 2021. Anno che lo vede collaborare con Rosa Chemical in "Snob" e pubblicare il secondo album "Nord". Nel settembre 2022, collabora con la cantautrice armena Rosa Linn per la versione italiana di "Snap" e nel dicembre pubblica la colonna sonora della fiction RaiPlay "Confusi".

Per il passo decisivo che lo porta dritto dritto nel mainstream bisogna aspettare maggio 2023, quando esce il singolo "Bellissimissima", brano tormentone dell’artista genovese che resta in alta rotazione fino alla fine dell’estate. Una rampa di lancio perfetta che lo fa poi atterrare sul palco dell’Ariston: Alfa parteciperà al Festival di Sanremo 2024 con il brano "Vai!", annunciata da Amadeus a fine anno.




ALFA, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA IN GARA A SANREMO

Ha etichettato la sua musica come urban pop, ma si definisce un artista con un cuore indie e sfumature pop. L’artista ha confessato di aver preso spunto dalla prima lettera dell’alfabeto greco, in memoria dei suoi trascorsi liceali (al classico, ovviamente). Per diverso tempo si è pensato che la fidanzata di Alfa fosse la star di TikTok Virginia Montemaggi, ma l’artista ha dichiarato che è solo una sua grande amica.