Alfa, intervista a Radio Zeta

Alfa ci ha raccontato del suo nuovo brano
Andrea De Filippi, genovese classe 2000, che noi conosciamo come Alfa, è il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! Iniziamo la nostra intervista ascoltando “Testa tra le nuvole, pt.2”. Complimenti per questo brano! E’ uscito dopo un periodo intenso e complicato emotivamente per te, lo hai detto in un post sui tuoi social. “Ti ringrazio. Un po' avevo perso la voglia, perché per me la musica è stata una parentesi nelle mie giornate. La voglia l’ho persa quando è diventata un lavoro, uno sforzo, una responsabilità, una pressione che sentivo dentro di me. Avevo perso la voglia, però dopo il Tour ho una voglia assurda di scrivere e sono tornato come prima. Durante la quarantena ho scritto una canzone al giorno, ne ho una quarantina pronte, ora. Questo brano fa parte di una sorta di serie musicale. Non voglio allungarla più di tanto, però. Mi fermerò alla parte due”. Perché hai sentito che questa canzone faceva parte di una serie? “Uso questa ‘saga’ come sfogo. Come fine di un percorso negativo. La parte uno l’ho scritta dopo una brutta rottura. La parte due l’ho scritta dopo questa crisi. Quindi non sono solo pezzi leggeri, sono canzoni nate per un bisogno di leggerezza”. Ascoltiamo anche “Cin Cin” brano di Alfa del 2019 che ha avuto un grande successo. E’ partita anche una challenge legata a “Testa tra le nuvole, pt. 2” con l’hastag #KissAway. L’hai fatta partire spiegandola ai tuoi fan, ma come funziona? “E’ la prima challenge italiana ad essere in più di venti nazioni. Volevamo raccogliere video di persone che si baciano, ma ho visto gente baciare lo scudetto della propria squadra del cuore, il migliore amico, il proprio strumento musicale preferito. Dopo questo periodo che purtroppo ancora c’è ma che sembra essersi un minimo cambiati, volevamo tornare umani. Abbiamo provato a chiederlo alla gente e sembra aver avuto un discreto successo. Su Tik Tok ancora nessun personaggio famoso ha partecipato, ma ci spero. Fino a qualche tempo fa non ero propenso a Tik Tok o al ballo, adesso invece mi sono un po' più aperto”. In onda ascoltiamo anche “Il giro del mondo” di Alfa, brano del 2019. Parliamo anche di un’altra tua challenge. Nelle storie Instagram hai chiesto ai tuoi follower di dire al loro vicino di numero di ascoltare “Testa tra le nuvole, pt.2”. Spiegaci meglio. “Si ragazzi. Dite al vostro numero +1 o -1 di ascoltare la nuova canzone. Tanta gente ha fatto amicizia, qualche denuncia sarà partita, ma non è colpa mia in quel caso. Cioè, se il tuo numero finisce con 1, tu scrivi al tuo numero che finisce con 2 o con 0. A me è arrivato il messaggio dal mio vicino di numero, è stato bellissimo”.



SPAZIO AI FAN
I fan di Alfa hanno potuto fargli qualche domanda dal nostro profilo ufficiale di Instagram Cominciamo da @Serena.procaccini93 : la differenza tra Andrea ed alfa ? “Cerco di toglierla del tutto. Non saprei dirti qual è. Sicuramente Alfa non ha mostrato tutti i lati di Andrea”. Continuiamo con @Taranpelle che chiede a cosa si ispiri Alfa quando scrive i suoi giochi di parole geniali. “Geniali? Mah, è un flusso. E’ tutto molto di cuore. Parlo di me stesso, si, ma è molto flusso. Non è ragionato”. Infine la domanda di @Chi4ra.0 che chiede : dove scrivi i tuoi testi? “Ho scritto una canzone all’estero, ma tutte le altre le ho scritte a Genova. Nutro un amore particolare per la mia città, molto spesso cammino ed in giro scrivo i testi”.

LE MIE PREFERITE
Anche Alfa ha scelto le sue preferite del momento. Tra queste troviamo: “Bando” di Anna, “Sto bene” degli Psicologi scelta perché “sono amici grandi. Anche con Anna, ci conosciamo tutti”. Ma anche “Ma il cielo è sempre più blu” di Italian Allstars 4 Life, l’iniziativa benefica delle Star italiane che si sono unite per beneficenza. E’ un brano scelto perché “sono fan di Rino Gaetano, mi piace tanto l’iniziativa” ed infine “50 Special” dei Lunapop perché è la mia infanzia racchiusa in delle note”.

GIOCHIAMO A: CONOSCI LE TUE SONG?
Arriva l’atteso momento del gioco. Oggi per Alfa sarà abbastanza semplice: vogliamo capire quanto è innamorato delle sue canzoni. Gli leggeremo una delle frasi all’interno dei suoi brani e lui dovrà indovinarne il titolo. Sembra semplice, anche se Alfa ci dice “No ragazzi io ai concerti uso sempre il gobbo perché non ricordo mai i testi”. Molto bene. Sarà ancora più divertente. C’è a questo punto una scommessa: se vincerà dovrà cantare “Testa tra le nuvole, pt.2” e postarla nelle stories taggando @radiozetaof, se perderà dovrà cantarla con una mela in bocca. Per vincere dovrà indovinarne almeno tre. Vediamo come se l’è cavata! “Sono andato ancora una volta dal tabaccaio, nonostante mi faccia malissimo un dente. La sorte non gira, direi che in giro mi prende. Gioco al gratta e vinci ma non vinco un accidente”. “E’ Cin Cin!” Bravo! “Voglio vivere di rendita, però casa mia non la metterò mai in vendita. Ho chiamato l’agente immobiliare e mi ha detto che la rendita me la posso solamente sognare”. “E’ Wanderlust!” Molto bene! “Ieri ero al pub, ho preso il telefono ed ero disperato. Ma l’ultima a morire è la speranza, così dicono. Quindi ho chiamato il gestore sperando di essergli grato, ma mi ha risposto il telefono gliel’hanno ciulato”. “Questa è semplice, Il giro del mondo”. “Ho provato a fare una peperonata e nell’attesa ho fatto una telefonata, quando ordiniamo tardi ed arriva una pizza gelata mi passa la fame e mi sparo la frittata con l’aranciata. Mi sono infastidito e non ho neanche mangiato”. “Chi è che scrive questi testi? Comunque è Disegno” “Ho deciso di fare un viaggio nei parchi inglesi a Maggio, ma non ho una sterlina, caspiterina”. “ Dove sei?” Bravo Alfa, allora le sai tutte! Visto che hai vinto, come ci hai promesso aspettiamo la tua storia Instagram dove ci taggherai! Grazie Alfa per essere stato con noi, ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta! ​

Alfa a RadioZeta: "ho cercato di sfruttare il periodo scrivendo una canzone al giorno"

Tags