17 maggio 2021, ore 12:48 , agg. alle 13:35

Una grande notizia arriva per tutti i fan di Alfa: il cantautore italiano sarà ospite di Radio Zeta in co-conduzione per tutta la settimana! Da oggi fino al 21 maggio, infatti, Alfa sarà in diretta dalle 17 alle 19 durante il programma Generazione Zeta condotto da Francesco Taranto, Ilaria Arpino e Nicole Iannacone.


Alfa pubblica “N O R D”, il primo album dell’artista

Oltre 228 milioni di stream, più di 107 milioni di views su youtube, 1 triplo disco di platino, 1 disco di platino e 6 dischi d’oro: questi i traguardi raggiunti da Alfa che, dopo i singoli certificati “TeSta TrA Le NuVoLE, pt.2”, “SuL Più BeLLo” e “SaN LoReNZo (feat. Annalisa)”, torna con “N O R D” (Artist First/Wanderlust Society), il primo album dell'artista.

Il Nord è il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino e non a caso l’album vuole essere un viaggio che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane artista che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato.

L’album ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nella vita. Per esempio, Alfa ha trovato nella musica la propria strada, combattendo la timidezza e acquisendo sicurezza con gare di freestyle tra i vicoli di Genova.

“Questo è il senso del disco - dice l’artista - come i marinai puntavano alla Stella Polare per orientarsi, io ho trovato la musica che mi permette di capire chi voglio essere”.


N O R D” nasce dopo un periodo in cui Alfa si è sentito perso e confuso, e ha deciso di prendere in mano la propria vita dedicandola alla musica che gli ha permesso di capire chi vuole essere. L’album è voglia di esplorare e di ritrovare se stessi con l'invito ai ragazzi a rialzarsi perché cadere è normale. È l’istantanea generazionale di una situazione che con il lockdown si è aggravata, e raccoglie le sensazioni che prova un adolescente, dall’ansia da prestazione alla rabbia, dalle pressioni in famiglia e in società, alla voglia di rivalsa.

Le collaborazioni all'interno dell'album

Nell’album sono presenti varie collaborazioni con grandi nomi, giovani artisti e amici di Alfa, da DRD ad Ariete, da Annalisa a Yanomi, da Drast a Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks. Un modo per rivalutare il ruolo dei giovani, passati dall’essere messi al primo posto e a rappresentare il futuro della società, all’essere chiusi in casa. Ogni canzone esprime un desiderio, un’emozione, una sfumatura della personalità di un giovane ragazzo durante questo periodo di confusione e di stasi. 


Alfa ospite di Radio Zeta

"Dalla Alfa alla Zeta: consigli per risolvere ogni problema"

N O R D” simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada e nel corso della settimana sarete voi stessi a chiedere ad Alfa di aiutarvi a trovare la direzione da seguire nella vostra vita sottoponendogli alcuni problemi (delusioni d'amore, hobby, passioni, lavoro dei sogni, viaggi…).

Per farlo, potete scriverci in direct sulla nostra pagina Instagram oppure in diretta con messaggi e telefonate.

Seguici dalle 17 alle 19 in radio, in tv sul canale 266 del digitale terrestre e 735 di Sky, sull'app di Radio Zeta e in streaming su radiozeta.it e con l'app Rtl 102.5 Play, disponibile anche su Sky Q.