07 febbraio 2024, ore 19:15

Il primo Festival non si scorda mai. Ieri, sul palco dell’Ariston, è salito Alfa con la sua “Vai”. Semplice, diretto, onesto, con i vestiti di sempre. Un invito il suo, ad andare. Andare sempre. Ecco cos’ha raccontato oggi ai microfoni di Radio Zeta.

VAI! DI ALFA APRE LA STRADA AL SUO NUOVO ALBUM

C’è sapore d’America nel brano di Alfa. “Volevo portare in Italia un genere che è famoso solo in inglese”, spiega. Ed è vero. I produttori, con cui Andrea ha lavorato al nuovo album, sono quelli delle star internazionali. Anche il testo però, ha un significato importante: andare, andare sempre. “Mio nonno mi ha detto una cosa incredibile che ha ispirato questo pezzo. C’è chi corre perché scappa e chi corre perché insegue. Tu non lo sai ma lo saprai solo alla fine del percorso. Quindi intanto vai, le domande te le fai dopo”, racconta l’artista che se può non si guarda indietro mai. Emozionante.



ALFA HA RICEVUTO UN CONSIGLIO PREZIOSO DA MARCO MENGONI PRIMA DI SALIRE SUL PALCO

Poco prima di cantare la sua “Vai!” Alfa ha fatto un incontro importante. “Cinque secondi prima di salire ho beccato Mengoni che stava andando a presentarmi. L’ho fermato e gli ho chiesto: un consiglio per spaccare a Sanremo tu che lo sai?”, ha svelato il cantautore che è stato uno degli ultimi a esibirsi. E la risposta del ex vincitore è stata molto convincente: “Divertiti”. Alfa lo ha preso in parola. “Lo avrei voluto rifare 20 minuti dopo, senza problemi, è tipo il Blu Tornado”, dice ormai abituè delle experience adrenaliniche. Avete presente i suoi video musicali?



LE UOVA DEL GIORNO DOPO

Non tutti lo sanno ma gli artisti devono seguire delle diete particolari per aiutare il proprio strumento a non affaticarsi. No ai pomodori, no al cioccolato. Quindi cos’ha mangiato Alfa a colazione? “Ho mangiato delle uova, me lo ha detto la dietista”, rivela il cantautore. Tante proteine per tenersi in forma ma d’altronde, se canti alle 2 di notte servono davvero!