01 dicembre 2020, ore 18:31 , agg. alle 18:50

E’ stato nostro ospite lo scorso Maggio per parlarci del suo singolo “Testa tra le nuvole pt.2” e con il passare dei mesi non si è fermato: ha pubblicato “Sul più bello” (canzone diventata colonna sonora dell’omonimo film) ed oggi è tornato con un nuovo brano intitolato “San Lorenzo”: è Alfa il nostro ospite in Collettivo Zeta!
“Testa tra le nuvole pt.2” ha avuto tantissimo successo: milioni di video su Tik Tok e non solo ed il videoclip è stato realizzato con l’aiuto dei tuoi fan. “Hanno realizzato in poco tempo il video musicale più lungo del mondo: 25 ore di video. Il video maker ha avuto tanto lavoro da fare”.
Su Instagram abbiamo letto che sei in quarantena. “Si, sono a casa non avendo sintomi. Ma stando in casa sto facendo molte cose: guardo tante serie TV, gioco ai videogiochi e sto anche scrivendo qualche canzone. Sono brani che penso di pubblicare, non tutti, diciamo che in generale sto lavorando al disco”. 

“SAN LORENZO”: IL NUOVO SINGOLO CON IL FT. DI ANNALISA
Fuori il 12 Novembre, “San Lorenzo” è il nuovo singolo di Alfa in collaborazione con Annalisa.
Come è nato il ft? “Ci conoscevamo ed essendo entrambi liguri ci siamo aiutati. Le ho girato il provino e dopo poco ci siamo beccati in studio e le è piaciuto sin da subito. C’è una mia foto sui social che ritrae il momento in cui lei comincia a cantare il ritornello: ero sbalordito perché la canzone era perfetta per lei”.
Perché proprio questo titolo? “Ho sempre voluto dedicare una canzone ad una festività o ad un periodo dell’anno senza dover fare un disco di Natale. Le festività libere erano San Valentino o San Lorenzo: in quel momento ero single, quindi ho scelto San Lorenzo. Questa è una delle canzoni che risale a due anni fa: ho scritto e riscritto le strofe durante il tempo, ma il ritornello non è mai cambiato. Mi piace pensare che al suo interno ci sia la parte di me di adesso e quella di prima”.
Nel testo dici “faccio testa o croce tra la testa o il cuore se la scelta migliore ormai non so qual è”. Ti è successo di ritrovarti a dover scegliere tra testa o cuore? “Continuamente. Lancio sempre una moneta per decidere e l’ultima volta che l’ho fatto mi ha reso fidanzato”.
Ci sarà un videoclip? “Appena possibile mi butterò sul set: sono sicuro che inventeremo qualcosa di bello”. 





“SAN LORENZO”: IL VIDEOGIOCO
Come ti è venuta l’idea di creare un videogioco? “Sono sempre stato fan dei videogiochi e da tempo volevo crearne uno. Abbiamo creato tutto senza aspettativa ed è diventato il secondo videogioco più scaricato d’Italia, quindi grazie”.
Come possiamo trovarlo? “Sull’App Store o sul Google Play: dovete cercare San Lorenzo. Lo scopo è saltare su delle pedane ed arrivare il più in alto possibile”. 




GIOCHIAMO A: UOMO ALFA
E’ arrivato il momento del gioco! Simone Palmieri ed Isabella Palmisano hanno chiesto ad Alfa di raccontarci come reagirebbe un uomo alfa davanti a certe situazioni.
La mattina che cosa fa l’uomo alfa? “Si sveglia e si allena. Io in realtà dormo fino a mezzogiorno”.
Come si approccia l’uomo alfa ad una bella ragazza? “Le dedica una canzone di Alfa”.
L’uomo alfa di fronte ad un gattino? “Lo condivide su Tik Tok”.
L’uomo alfa quando si toglie il dente del giudizio? “E’ doloroso ma la lacrimuccia la tira su”.
Come reagisce l’uomo alfa quando a fare il primo passo è la ragazza? “Accetto, non posso dirle di no”.
L’uomo alfa prima di un Live cosa fa? “Muore dentro! Io ho sempre tanta ansia, ma è pura adrenalina”. 


DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto ad Alfa tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@lagogiada: quanti anni avevi quando ti sei appassionato alla musica? “Ho cominciato a dieci anni. Chitarra grazie a mia mamma, pianoforte grazie a mio padre”.
@andreamonorano: ci sono canzoni di altri artisti che in questo momento ti piacciono? “Tantissimo! Mahmood e Jeremy Zucker”.
@ericapagni5: quando esce il disco? “L’anno prossimo, ci stiamo lavorando”.
@alfamydrug: come vi siete conosciuti te e Sofia? “Questa cosa non posso dirla. Ci siamo conosciuti a Genova una sera”.
Quante soddisfazioni ti ha dato “Sul più bello”? “E’ stata una delle soddisfazioni più belle di quest’anno! Vederlo sul grande schermo, poi, mi ha emozionato tantissimo”. 

Grazie Alfa per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Alfa a Radio Zeta: “Annalisa era la persona giusta per valorizzare ‘San Lorenzo’”