18 ottobre 2021, ore 12:30

Dopo 74 anni di servizio, Alitalia ha fatto giovedì il suo ultimo volo. Molti i momenti storici in cui la compagnia aerea di stato è stata una presenza importante. Anche nello sport.

Un legame, quello tra Alitalia e il mondo sportivo, iniziato nel 1960, quando l’azienda diventa sponsor ufficiale delle Olimpiadi di Roma. L’inizio di connubio che ha visto poi grandi festeggiamenti, tra le nuvole, per molti atleti azzurri.

Una delle ultime emozioni, forse la più forte, tra quelle che lo sport italiano ci ha regalato in questa magica estate, è stata la vittoria dell’Europeo di calcio, il secondo nella nostra storia. Un trionfo che si porta dietro tanti scatti. E nell’era più social di sempre, sono stati immortalati e condivisi tanti 'frame' del gruppo azzurro sul volo che ha riportato la formazione di Mancini in Italia dall’Inghilterra.

Un’estate da ricordare, l’ultima, anche per le Olimpiadi di Tokyo. Alitalia è stata Official Carrier del CONI e dell’Italia Team per i Giochi, portando in Giappone quasi 800 persone tra atleti e collaboratori. Una spedizione azzurra poi tornata carica di onore e soprattutto di medaglie.

Tra gli eroi delle Olimpiadi ha sicuramente un posto speciale Marcell Jacobs, primo italiano di sempre a vincere la gara dei 100 metri e protagonista con della staffetta 4x100. Un posto speciale che ha avuto anche sul volo Alitalia che ha riportato alcuni dei protagonisti di Tokyo2020 a casa, a prendersi la meritata gloria in patria.


Stesso risultato, stessa attesa per il ritorno, stessa compagnia per tornare: anche il ciclista Filippo Ganna, oro nell’inseguimento a squadre, è tornato su un volo Alitalia, accolto dall’entusiasmo anche del personale di bordo.


Un altro oro olimpico che ha fatto gioire tutto il popolo italiano è Gregorio Paltrinieri, strepitoso con il suo successo nei 1500 metri stile libero. E campione anche di umanità e simpatia, con i sorrisi regalati a bordo del volo Alitalia che lo ha riportato in Italia da Rio de Janeiro insieme ad altri medaglisti delle Olimpiadi brasiliane: Federica Pellegrini, Filippo Magnini ed Elia Viviani. Tornò sempre carico di gloria, ottenuta nelle Paralimpiadi della stessa estate, anche Alex Zanardi.

Non solo ricordi dolci però. Il gruppo azzurro di Marcello Lippi nel 2010 raggiunse Johannesburg, per i Mondiali in Sudafrica. Arrivata da campione in carica, la Nazionale italiana giocò solamente le tre partite del girone prima di essere eliminato.

Tanti ricordi, di voli che hanno trasportato speranze, diventate spesso successi ma a volte anche delusioni. Alitalia ha accompagnato anche lo sport italiano in alcuni momenti difficili da cancellare. Anzi, che rendono ancor più indimenticabili questi 74 anni di storia.