15 gennaio 2022, ore 12:30

Siamo nel periodo più magico dell’anno: l’inverno. Freddo, neve e bagliori argentati. Anche in un periodo complesso come quello della pandemia da Covid-19 la nostra mente continua a farci viaggiare. La generazione Z in particolare ha il merito di aver lanciato da poco tempo uno dei trend più importanti dell’anno. Secondo il report tendenze pubblicato sul famoso social Pinterest, infatti, la tendenza del 2022 è quella delle escursioni intraprese di notte, dopo il calar del sole. Un’idea, questa, nata dalla mente dei giovani speranzosi di vedere la natura da una prospettiva nuova e surreale. Si parla allora di escursioni nei boschi nel momento spettacolare in cui gli animali fanno capolino, oppure di escursioni in montagna per scoprire il fascino maestoso della neve di notte.

I migliori hotel di montagna per sciare sotto le stelle

Tante le aspettative per chi intraprenderà questo tipo di viaggio nel 2022. Tante anche le emozioni, tra incontri notturni con caprioli, scoiattoli e camosci. Andiamo a vedere insieme allora i migliori hotel che offrono un’esperienza nuova e unica sotto tutti i punti di vista. In una posizione privilegiata tra i boschi a Vigo di Fassa, in provincia di Trento, troviamo l’hotel Olympic Spa Hotel, che organizza uscite serali con le ciaspole ogni settimana, in compagnia di una guida locale per scoprire tutto ciò che il territorio ha da offrire. Anche in provincia di Bolzano, a Palù, troviamo l’hotel Maurn, che organizza ciaspolate dalla struttura fino al poetico santuario di Maria Sares a Plan de Corones, risalente al XVII secolo. Ancora a Bolzano potremo gustare un momento unico e ancestrale: quello delle fiaccolate. Spesso al termine delle ciaspolate organizzate dai vari hotel si conclude la serata in compagnia gli uni degli altri sorseggiando vin brulè tirolese. Cambiando località e andando a Cortina d’Ampezzo potremo avere una vista magnifica sulle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.



Proprio lì, il Faloria Mountain Spa Resort permette di vivere esperienze outdoor durante le ore serali, potendo scegliere tra ciaspolate, sci di fondo ed escursioni sulla slitta trainati da cani husky. Con la mente viaggiamo anche nella Val d’Aosta, dove il Luxury Resort campZero offre esperienze immersive nella natura, incluse anche escursioni in notturna con le migliori guide del territorio. Per lo sci notturno invece basterà raggiungere l’Hotel Meeting a Livogno, in provincia di Sondrio.

Tante allora le occasioni per vivere anche un solo weekend di meraviglia tra neve, colori e cibo unico. Avventura e romanticismo saranno ottimi compagni di viaggio, mentre sarete con gli occhi alzati verso il cielo per vedere la luna e chissà, magari anche qualche fiocco di neve!