06 novembre 2023, ore 12:00

Amadeus chiama Marco Mengoni: a Sanremo sarà co-conduttore della prima serata
PHOTO CREDIT: Instagram

Inizia la marcia di avvicinamento a Sanremo. Rebus cantanti, per adesso. Ma c 'è  la prima novità: Marco Mengoni torna all'Ariston. Amadeus è ospite della prima puntata di Viva Rai2, il programma del mattino di Fiorello che si trasferisce da via Asiago al Foro italico di Roma. Qui arriva l’annuncio- bomba del direttore artistico: sul palco dell’Ariston ci sarà Marco Mengoni come co- conduttore della prima serata del Festival di Sanremo.

Lo scorso anno, il cantante di Ronciglione ha vinto il Festival con “Due vite” a distanza di dieci anni da “L’essenziale”. Amadeus lo richiama non solo per cantare nel corso della prima serata, come accade con tutti i vincitori dell’anno precedente, ma gli dà un ruolo importantissimo.

LE PAROLE DI AMADEUS

Amadeus, direttore artistico e conduttore, cala la prima carta vincente con Mengoni, che negli anni ha inanellato una serie di successi e premi, tra cui anche la vittoria al Power hit di Rtl102.5 all’Arena di Verona.

Marco Mengoni sarà il super ospite musicale della prima puntata, ma c’è molto di più”, spiega il direttore artistico. Un annuncio secco che riempie di gioia tutti. “Sarà anche il mio co conduttore della prossima edizione del Festival”, aggiunge Amadeus. “Io sarò lì a guardarvi”, dice ancora Fiore. Il cantante risponde con una foto su X: “Grazie per l’invito, Ama. Ci vediamo in riviera”. Perché Sanremo è Sanremo. L’emozione sale.

LA GENERAZIONE ZETA PRESENTE AL FESTIVAL

C'è anche la Generazione Zeta al Festival di Sanremo. Lo stesso Amadeus, lo scorso anno in una puntata speciale in onda a Reti unificate su RTL 102.5 e Radio Zeta, ne ha parlato. "Radio Zeta per me è fonte di ispirazione", aveva raccontato il conduttore di Sanremo. "La ascolto sempre in auto. Nel mio camerino, invece, c'è sempre Rtl102.5". Anche quest'anno, quindi, ci sarà molto spazio per la Generazione Zeta, come è accaduto negli ultimi quattro Festival di Amadeus.