04 marzo 2022, ore 19:29 , agg. alle 19:57

Amadeus sarà il direttore artistico e il conduttore delle edizioni 2023 e 2024 del Festival di Sanremo.
E' questo l'esito del lungo incontro di questa mattina durante il quale l'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme con il direttore del Prime Time Stefano Coletta, ha ricevuto Amadeus in un cordiale colloquio.
"Sono felice e onorato della proposta dell'amministratore delegato Carlo Fuortes e del direttore del Prime Time Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l'ora di iniziare", ha commentato Amadeus.

Amadeus e i numeri da record

Con questa decisione, sale a 5 il numero complessivo dei Festival consecutivi guidati da Amadeus. Prima di lui, solo Pippo Baudo e Mike Bongiorno che avevano condotto rispettivamente il Festival di Sanremo tra il 1963 e il 1967 e tra il 1992 e il 1996.
Quest’anno, Amadeus ha segnato un record di ascolti davvero incredibile: basti ricordare che l’ultima serata del Festival è stata vista da 13 milioni 380 mila telespettatori; parliamo del 64.9% di share. Lo scorso anno la stessa serata aveva registrato una media di 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54.4% di share.
Quest’anno, durante la conferenza stampa di bilancio del festival, Fuortes aveva dichiarato: "Voglio fare un peana a Amadeus, ha condotto in modo perfetto".
Con fare scherzoso aveva poi aggiunto: "Mi hanno consigliato di mettere Amadeus sul cavallo della Rai. Per me squadra che vince non si cambia. Ne parleremo con Amadeus, lui deve essere il primo a volerlo".
A queste parole proprio Amadeus aveva risposto: "Sono onorato della proposta del dottor Fuortes, avremo modo di incontrarci e parlarne. Fare Sanremo per me è un lavoro molto lungo, ma vale per tutte le cose che faccio. C'è bisogno di idee, di forza, di prendere le cose in maniera molto seria. Avremo modo di vederci e chiacchierare serenamente. Rai è casa mia".

Amadeus, i vincitori delle sue edizioni famosi nel mondo

Oltre al record degli ascolti, Amadeus è acclamato anche per il successo che ha poi inondato i Maneskin, che hanno conquistato il mondo con la loro musica subito dopo aver vinto Sanremo lo scorso anno. Successo che sta attraversando anche le vite di Blanco e Mahmood che dopo il trionfo dell'ultimo Festival, stanno spopolando nel mondo con la loro Brividi.