27 dicembre 2022, ore 15:39

Amadeus strizza l'occhio alla Generazione Zeta: "E' importante puntare sui giovani"

La Generazione Zeta è sempre nella mente di Amadeus, che arriva negli studi di RTL 102.5 per una puntata speciale a reti unificate con Radio Zeta. "RTL 102.5 nel mio camerino e Radio Zeta in auto", dice. "Prendo ispirazione per Sanremo proprio da voi di Radio Zeta", continua Amadeus.

Il conduttore del festival parla di tutto. Dagli artisti in gara al look di Anna Oxa. "Sarà la sua 16 esima volta a Sanremo. Ha più presenze di Pippo Baudo. Ogni volta sul palco dell'Ariston ha un look sempre diverso. Potrebbe stupirci in qualunque momento", assicura Amadeus.

"BISOGNA PARTIRE DAI GIOVANI. ARIETE HA GRANDE PERSONALITA'"

Ama parla anche dei ragazzi in gara ad Amici. E parla, in radiovisione, di Ariete. "Ha 20 anni, ha un presente potentissimo. Ha una grande personalità, sto pensando a lei già da molti anni. Io conosco le canzoni da due mesi ed è difficile non farvele ascoltare. Dobbiamo aspettare il 7 febbraio. Il pubblico deve avere pazienza....", dice ancora Amadeus. Che ama la Generazione Zeta. "Sono contento che si parta dai giovani, senza dimenticare i nomi storici della canzone italiana. Come il calcio a livello europeo occorre puntare sui giovani e anche Sanremo deve farlo. Ho trovato grande disponibilità da parte dei giovani", dice. Poi racconta di aver ricevuto 500 brani in totale, che ha esaminato notte e giorno per sfoltire la rosa dei 22 nomi che saranno in gara al Festival. "Parto da tutte le canzoni in gara, quest'anno sono arrivati 500 pezzi. Tutti ascoltati notte e giorno. Ne prendo una cinquantina che secondo me sono potenzialmente forti. Ascolto all'infinito quei 50 pezzi per arrivare a 22. Ascolto ovunque la musica, vivo in albergo a Roma con le cuffiette altrimenti tutti le ascoltano. Poi in auto, treno e aereo: ascolto sempre musica", svela nel corso dell'intervista.

LA REUNION DEGLI ARTICOLO 31

Amadeus colpito dal brano degli Articolo 31, che tornano a Sanremo. "In una Milano degli anni '90 eravamo spesso insieme agli Articolo 31. Ora ritornano insieme per Sanremo, direttamente da loro è arrivata la proposta musicale. Vi accorgerete che la loro storia è raccontata benissimo. Grande capacità di scrittura in tutti i cantanti", assicura Amadeus. Poi grande spazio alla musica, che quest'anni strizza l'occhio ai sentimenti. Parola di Ama. "Ogni anno uno pensa che rispecchia musicalmente il momento che viviamo. Tutte le canzoni, più del 90 per cento, parlano di amori di ogni genere. Questo si è ripetuto negli anni, molte parla d'amore. Resta l'argomento principale", racconta il conduttore di Sanremo.