27 ottobre 2022, ore 18:00

Christian Bale, Rami Malek, Robert De Niro e Zoe Saldana. Ma anche Mike Myers, Chris Rock e Margot Robbie. Un cast stratosferico come non se ne vedevano da parecchio tempo. Sono gli attori che vanno a comporre Amsterdam, il nuovo film di David O. Russel che esce oggi nelle sale cinematografiche italiane. Presentato fuori concorso alla 17esima edizione della Festa del cinema di Roma.


AMSTERDAM, LA TRAMA DEL FILM

Un crime romantico originale su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Queste sono le premesse della pellicola che vede Russell anche nelle vesti di sceneggiatore. La trama vede coinvolti il medico Burt (Christian Bale), l'infermiera Valerie (Margot Robbie) e l'avvocato Harold (John David Washington). Tutti loro sono testimoni di un omicidio, ma finiscono per diventare anche i principali sospettati. Conviene fermarsi qui per non addentrarci troppo nella vicenda che vi invitiamo a scoprire al cinema.


AMSTERDAM, QUALCHE CURIOSITA’ SUL FILM

Come riporta Coming soon, Jennifer Lawrence, Jamie Foxx e Angelina Jolie avrebbero rifiutato i ruoli in questo film. Ma non è tutto! Inizialmente Michael B. Jordan era stato scelto per il progetto, ma le riprese, che dovevano iniziare in aprile 2020, sono state ritardate di quasi un anno intero a causa della pandemia di COVID-19, e l'attore non era più disponibile a causa di conflitti di programmazione; è stato sostituito quindi da John David Washington.


AMSTERDAM, LA COLONNA SONORA

Le musiche originali del film sono di Hildur Guðnadóttir, musicista e compositrice islandese. Violoncellista di formazione classica, ha suonato e registrato con le band Pan Sonic, Throbbing Gristle, Múm e Stórsveit Nix Noltes. Hildur ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue colonne sonore cinematografiche e televisive, tra cui il film thriller d’azione Soldado (2018) e la miniserie della HBO Chernobyl (2019), quest’ultima le è valsa un Primetime Emmy Award, un BAFTA Premio e un Grammy Award. Per la colonna sonora del film Joker (2019), Hildur ha vinto l’Oscar per la migliore colonna sonora originale.