Anche quest'anno si celebra il World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio

La Giornata Mondiale della Radio è stata proclamata nel 2011 dall’UNESCO e ricorre il 13 Febbraio di ogni anno. Ecco come si è evoluta in tutti questi anni

Oggi si celebra il World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio proclamata nel 2011 dall’UNESCO e che ricorre il 13 Febbraio di ogni anno.


World Radio Day: la Radio come mezzo eternamente giovane

Risale al 6 ottobre del 1924 la prima trasmissione radiofonica in Italia e ad oggi la radio continua ad essere il mezzo di comunicazione più utilizzato. Dopo quasi cento anni, la radio è ancora in ottima salute grazie alla sua capacità di adattarsi ai nuovi device raggiungendo un pubblico sempre più vasto e variegato.

Nonostante le tante teorie che ne hanno ipotizzato e ne ipotizzano la scomparsa, la radio è sopravvissuta a tanti ostacoli: dall’arrivo della televisione all'avvento di internet. Si può tranquillamente definire una fedele compagna di viaggio, eternamente giovane, che rispecchia le varie forme della società e il progresso tecnologico.


Il rapporto tra i giovani e la radio

Con l’evolversi della tecnologia e la possibilità di ascoltare la radio ovunque, i giovani sono ormai soliti utilizzare la varie applicazioni messe a disposizione da quasi tutte le radio e che, attraverso messaggi via whatsapp, podcast e ascolto in streaming, danno a tutti la possibilità di ascoltare il proprio programma preferito quando e dove vogliono.

I ragazzi non sono fan della radio?

Una delle domande più frequenti soprattutto degli ultimi anni. Ma non c'è niente di più falso, poiché se prendiamo ad esempio in esame una delle statistiche recenti più importanti di Ter, l’organo che si occupa di censire gli ascoltatori in Italia, un milione e 800 mila ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni d’età ascoltano la radio tutti i giorni, dato che sale a 3 milioni al giorno per la fascia d’età che va dai 18 ai 24 anni.

Oggi la radio si diffonde sul web, si ascolta sugli smartphone e sui PC. Ciò che prima si poteva fruire solo con un apposito strumento, appoggiato su un mobile, con manopole e interferenze, oggi invece è pratico, digitale e sempre con noi. La radio ha avuto e continua ad avere la capacità di adattarsi ai tempi: infatti, oggi la radio dispone di un proprio sito web per ascoltare lo streaming della diretta o addirittura un’app che permette non solo di ascoltarla ma anche di recuperare contenuti in podcast come interviste o argomenti trattati dagli speaker. La radio è stata in grado di slegarsi da un supporto necessariamente fisico e tuffarsi invece nel mondo del web avvicinandosi alle nuove generazioni, attraversando i decenni e confermandosi come il media con maggiore qualità nei contenuti, grazie ai legami che è in grado di generare tra chi racconta la musica e chi la ascolta.


Le tematiche del World Radio Day 2021

L’UNESCO per il 2021 ha scelto 3 macrotematiche da affrontare nel World Radio Day:

EVOLUTION: Il mondo cambia, la radio si evolve, sotto-tema che si riferisce alla resilienza della radio e alla sua continua evoluzione con il passare del tempo e delle tecnologie.

INNOVATION: Il mondo cambia, la radio si adatta alle nuove tecnologie per rimanere il mezzo di riferimento accessibile ovunque e per tutti.

CONNECTION: Il mondo cambia, la radio si collega, attraverso servizi radiofonici, alla nostra società: disastri naturali, crisi socioeconomiche, epidemie, ecc.

Buona giornata Mondiale della Radio da tutto lo staff di Radio Zeta!


Tags