16 dicembre 2020, ore 11:33 , agg. alle 12:47

“Il mio nome è Andrea Muzii e sono un atleta della memoria. Che cosa significa? E’ semplice: alleno la mia memoria e la mia concentrazione al punto di poterle utilizzare come strumenti precisi e infallibili e mi metto alla prova in gare e competizioni in tutto il mondo.”

Si presenta così sul proprio sito il 20enne Andrea Muzii che sarà nostro ospite domani in Generazione Zeta.


Chi è Andrea Muzii?

Andrea ha cominciato il percorso negli sport della mente con le gare di Cubo di Rubik, per poi rendersi conto che la sua vera passione erano in realtà le tecniche di memoria.

Andrea Muzii è stato, infatti, campione del cubo di Rubik: risolveva in pochissimi secondi il poliedro anche da bendato. Da quella abilità è poi passato ad allenarsi per provare tecniche di memorizzazione, allenandosi tutti i giorni per almeno mezz'ora, perché come spesso ha dichiarato, ciò che conta è esercitarsi tutti i giorni.


Oltre alla sua vita agonistica, Andrea è uno studente universitario di Management and Computer Science appassionato di metodologie di apprendimento efficace.

Quest’anno, ha partecipato al programma televisivo di Maria De Filippi “Tu si que vales” presentando una sfida molto ardua: imparare a memoria nome ed età di venti persone. Ovviamente, ha vinto la sfida. Il talent show è terminato da poche settimane e Muzii è riuscito ad ottenere il premio TIMVISION del valore di 30.000 euro in gettoni d’oro.



I premi ottenuti

Andrea Muzii è il primo italiano che è riuscito a vincere le gare di memoria ai massimi livelli:

Campione del Mondo 2019

Vincitore del Campionato del Mondo di Memoria 2019.

• Campione Europeo 2019

Vincitore del Campionato Europeo di Memoria 2019.

• Detentore di 6 Record Mondiali

6 Record mondiali nelle diverse discipline delle gare di memoria.

• Gran Maestro di Memoria d'Oro

Primo e unico detentore del titolo "Grandmaster of memory Gold" (Gran Maestro di memoria d'oro).

• Primato nei Ranking Mondiali

• Secondo Punteggio All Time in una gara di memoria


Il campionato in Cina 

A soli vent'anni Andrea Muzii ha ottenuto a dicembre 2019 il titolo di Campione del Mondo di Memoria. E’ riuscito con 8.170 punti a battere ben 170 concorrenti trionfando ai campionati di Zhuhai, in Cina, in cui ha migliorato 2 record del mondo.

Sono dieci le discipline di memorizzazione dei Campionati Mondiali: si memorizzano immagini, parole, carte da gioco, nomi e volti, numeri dettati e tanto altro. Tutto con tempi e modalità differenti. Tra i record mondiali che Andrea è riuscito a raggiungere in quella occasione, c'è il maggior numero di carte da gioco memorizzate in mezz'ora: ben 1829 carte. Parliamo di più di 35 mazzi mischiati e poi ricomposti senza errori.

La conquista del primato mondiale, seguiva la vittoria al Campionato Europeo in Svezia e ai French Open 2019 di Parigi e la conquista del MSO Memory Championschip 2019 di Londra.


Andrea Muzii ospite di Radio Zeta

Domani, dalle 17 alle 19, Andrea Muzii sarà ospite di Radio Zeta durante il programma Generazione Zeta, condotto da Francesco Taranto. Segui la diretta in radio (FM e DAB+), in tv sul canale 266 del digitale terrestre e 735 di Sky, sull'app di Radio Zeta e in streaming su radiozeta.it.

Andrea ha sempre dichiarato che “non è un dono naturale, occorre solo conoscere le tecniche di memoria”. Chissà se domani ce ne insegnerà qualcuna per memorizzare i libri di scuola!