04 febbraio 2024, ore 16:20

La voglia di vivere non manca per la rivelazione musicale dello scorso anno. Angelina Mango ha conquistato il podio ad Amici con un percorso straordinario, creando una certa empatia con il pubblico. Poi da quel momento una hit dopo l’altra e adesso prova a far sua anche la città dei fiori. A dicembre 2023, infatti, Angelina Mango ha annunciato la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con l'inedito "La noia".

ANGELINA MANGO, BIOGRAFIA DELL’ARTISTA LUCANA

Angelina Mango, nata il 10 aprile 2001 a Maratea è tra i nuovi talenti del panorama musicale italiano. La musica è sicuramente nel suo dna, Angelina è figlia di Pino Mango, celebre cantautore scomparso nel 2014, e Laura Valente, storica voce dei Matia Bazar.

La ventenne ha trascorso la sua infanzia a Lagonegro, sempre in Basilicata, e lì si è lasciata ammaliare dalla musica dei Rolling Stones, Nirvana e Aretha Franklin. Il suo debutto nel panorama musicale è avvenuto a soli 20 anni con l'uscita del suo primo album "Monolocale". Malgrado la giovane età, Angelina ha già accumulato esperienze significative dal vivo, cercando anche di far parte del prestigioso festival di Sanremo nel 2022, dove è giunta tra i finalisti di Sanremo Giovani senza però avere grande successo.

Il brano "Formica" ha segnato il suo ingresso nelle stazioni radiofoniche, conquistando l'attenzione del pubblico con la sua malinconia e delicatezza.

La svolta invece è arrivata nell'autunno del 2022 con la partecipazione alla scuola di Amici di Maria De Filippi. Il suo percorso ad Amici l'ha consacrata come una delle più talentuose della sua edizione, arrivando fino alla finale e conquistando il secondo posto. Il successo non si è fermato lì: "Ci pensiamo domani" ha fatto di Angelina Mango una regina dell'estate, seguita da "Che t’o dico a fa’", divenuta virale su TikTok nell'autunno del 2023.

Oltre alla sua carriera musicale, Angelina ha intrapreso un tour nei club italiani nell'autunno e ha ricevuto la conferma da Amadeus per partecipare al Festival di Sanremo nel 2024. La sua versatilità artistica è evidente anche nel fatto che il suo ultimo singolo è stato prodotto da nientemeno che Tiziano Ferro, uno dei grandi.




ANGELINA MANGO, CURIOSITÀ SULL’ARTISTA IN GARA A SANREMO

Per quanto riguarda la sua vita privata, Angelina è stata profondamente legata al suo defunto padre Pino Mango, scomparso tragicamente durante un concerto nel 2014. A lui dedicherà la serata delle cover portando sul palco il brano “La rondine” con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma.

Restando in famiglia, Angelina ha un fratello di nome Filippo, che è a sua volta musicista (suona la batteria). I due hanno anche suonato nello stesso gruppo per un periodo.