07 maggio 2020, ore 20:28

La giovanissima Anna è la nostra ospite telefonica di oggi a Collettivo Zeta. E' diventata celebre per essere l'artista più giovane (classe 2003) ad aver conquistato la vetta della Top Singoli della FIMI al suo debutto, grazie al suo singolo "Bando", fuori quest'anno. E' diventato un grande successo in poco tempo: su Youtube la lyric del singolo vanta, infatti, oltre 8 milioni di visualizzazioni. Ma non solo su questa piattaforma: Bando è seconda anche nella VIRAL Usa di Spotify. Youtube, però è stato l'inizio di tutto: la base di Bando è presa proprio da lì. Ma il testo, invece, da dove esce fuori? "Non so. Mi è uscito fuori cantando un ritornello. E' stato fatto tutto in modo molto casuale. Da piccola facevo già freestyle, sono cresciuta in una famiglia dove la musica è sempre stata protagonista, grazie a mio padre". Infatti, il papà di Anna, Christian Pepe, è un quotato dj di estrazione soul e hip hop! Come avranno reagito i suoi? “Sono tutti molto felici, anche gli amici di famiglia. Sono diventata come una sorta di star di famiglia”. Torniamo a parlare di Bando, che è esplosa in diversi contesti, anche su Tik Tok. "Si, esatto. L'ha cantata anche Tiziano Ferro, troppo divertente. Lì per lì ho pensato fosse assurdo. Se dovesse chiedermi di fare un pezzo? Si! Però cantiamo anche il mio!". Parlando di collaborazioni, hai avuto modo di collaborare con Madman e Gemitaiz in "Bando Remix" (di cui parliamo nello spazio dedicato alle domande dei fan). Qualche altra prospettiva per quanto riguarda il ft? "Mi piacerebbe molto collaborare con rapper francesi. Non so perché, però mi piace il loro stile". Stile, ciò che voi rapper utilizzate anche quando parlate. Vi sentiamo spesso dire "Droppare". Anna, diccelo tu: che significa? "Letteralmente è 'far cadere qualcosa', musicalmente vuol dire 'fai uscire qualcosa'. Un modo per dire 'Ok, adesso si crea’. Ho qualcosa di pronto, ma non so ancora quando uscirà”.


LE DOMANDE DEI FAN
Anche per Anna arriva il momento di rispondere alle domande dei fan! Cominciamo con quella di @gabriele_conti che chiede com’è nata la collaborazione con Madman e Gemitaiz."E' nata dal fatto che tramite l'etichetta ci siamo messi in contatto con loro perchè gli era piaciuto tanto il pezzo. Gemitaiz mi aveva già scritto su Instagram dicendomi che il pezzo gli era piaciuto parecchio. Da lì è nato tutto”. @alice_danese chiede: a chi ti sei ispirata nel panorama internazionale ,musicalmente parlando? "Niki Minaj è sempre stata una mia grande ispirazione grande. Lei si è fatta strada in un mondo di uomini”. @laserinelli chiede: Tu dici "Non dare opinioni se non vesti Fila". Quindi come devo vestirmi per poterlo fare? "Ho fatto quella rima perchè non mi piace il brand. Capita che vado in giro con qualcuno che veste così, però lo sgrido".

GIOCHIAMO A: ANNAMO A SCUOLA.
Momento del gioco! I nostri conduttori Diego Zappone e Simone Palmieri hanno fatto ad Anna qualche domanda sulla sua vita scolastica. Hai mai preso un 2? "Si, a matematica. Perché non è mai stato il mio mestiere e mai lo sarà" Hai mai scopiazzato durante un compito? "Si dai, qualche volta. Mi serviva per salvarmi. La tecnica che uso? O bigliettini nell'astuccio oppure se ti fanno togliere l'astuccio le cose scritte sul braccio". Hai mai fatto scena muta durante un'interrogazione? "Si, all’esame di recupero di matematica, terribile. In primo superiore avevo gli esami di recupero ad agosto e mi ricordo che avevo fatto tutti gli esami orali bene, matematica proprio zero”​. Hai mai cantato Bando durante una lezione? "No, però durante un'assemblea di istituto si. Hanno attaccato alle casse la base ed io ho cantato. Fighissimo!" Hai mai nascosto la focaccia sotto il banco? "Si, certo! Mi piace. A scuola poi abbiamo i distributori automatici con la focaccia fresca". Ciao Anna, per essere stata con noi! In bocca al lupo, ti aspettiamo prossimamente negli studi di Radio Zeta per aggiornarci sulla tua carriera e, magari, mangiare un pezzo di focaccia!




Anna in collegamento su Radio Zeta: "Sono cresciuta in una famiglia dove è presente la musica"