07 febbraio 2023, ore 14:00

La storia della musica italiana ma allo stesso tempo anche la storia del Festival di Sanremo, con le sue 14 partecipazioni che diventano 15 con quella di quest’anno. In due parole Anna Oxa. Un monumento che torna all'Ariston dimostrando a tutti di essere in grado di inserirsi anche nel panorama contemporaneo della musica. Conosciamola meglio.


ANNA OXA, LA BIO DELLA CANTANTE

Iliriana Hoxha, vero nome di Anna Oxa, nasce a Bari il 28 aprile 1961. Figlia di un albanese e di un’italiana, esordisce al Festival nel 1978 con un brano di Ivano Fossati, “Un’emozione da poco”, col quale si classifica al secondo posto. Passano gli anni e la Oxa si struttura sfornando importanti successi nel panorama musicale. Nel 1982 torna a Sanremo con “Io no”, scritta da Mario Lavezzi, a cui segue un nuovo singolo, “Fammi ridere un po’". Nel 1983 conquista tutti con “Senza di me”, che prelude l’uscita dell’album Per sognare, per cantare, per ballare. Nel 1984 torna al Festival con “Non scendo” e riesce ad ottenere un successo estivo con “Eclissi totale”, un vero e proprio tormentone. Ci prende gusto e nel 1985 presenta a Sanremo “A lei” di Roberto Vecchioni. Il palco del teatro Ariston è il suo habitat naturale. Nel 1986 infatti partecipa al terzo Festival consecutivo, quinto complessivamente, con la canzone che intitola anche l’album seguente, È tutto un attimo. Proprio quell'anno fece scalpore per aver mostrato l'ombelico durante la sua esibizione.

Ma il successo planetario, quello che la consacrerà come artista italiana anche all'estero arriva solo nel 1988 e 1989. A Sanremo canta prima “Quando nasce un amore”, dall'album Pensami per te, e poi, alla sua settima partecipazione, vince per la prima volta il Festival, in coppia con Fausto Leali, con il brano “Ti lascerò”. Il duo rappresenta l'Italia all'Eurofestival con “Avrei voluto”, inclusa nell’album seguente, Tutti brividi del mondo, presentato durante l’estate in tour con i New Trolls. Anna Oxa tornerà ancora a Sanremo nel 1990, nel 1994, nel 1997, nel 2001, nell'edizione condotta da Raffaella Carrara e nel 2006. Un matrimonio, quello con la Kermesse si conferma anche quest'anno.


ANNA OXA, QUALCHE CURIOSITÀ

Anna Oxa si è sposata una prima volta con Franco Ciani. Dopo la fine della loro storia d’amore, la cantante si è fidanzata con Gianni Belleno, già batterista dei New Trolls. Dal loro rapporto nascono i due figli, Francesca e Qazim. Nel 1999 Anna si è sposata nuovamente con il magnate Behgjet Pacolli, ma nel 2002 la storia giunge al termine. La sua ultima relazione di rilievo è quella con Marco Sansonetti, sua guardia del corpo di 22 anni più giovane. Nel 2017 però i due si sono lasciati e l’uomo è stato arrestato. 


ANNA OXA A SANREMO 2023

Eh si, come abbiamo ripercorso nella sua carriera, si tratta della quindicesima partecipazione sul palco dell’Ariston. Si intitola “Sali (Canto dell’anima)” il titolo del brano con la quale Anna Oxa ha scelto di tornare a Sanremo. “Quando ho saputo di essere stata selezionata” ha dichiarato Oxa in occasione della finale di Sanremo Giovani, “ho vissuto qualcosa di straordinario, anche se molto diverso da tutte le volte precedenti. Mi sono emozionata, ho avvertito una commozione incredibile in me e in tante altre persone. Sono felice di poterle portare con me, non vedo l’ora”.

La cantante pugliese duetterà con il violoncellista Iljard Shaba sulle note del suo pezzo storico Un emozione da poco.