Anna Oxa: il ritorno a Sanremo con il brano “Sali (canto dell’anima)”

Quello di Anna Oxa è sicuramente uno dei ritorni sul palco dell’Ariston tra i più attesi; regina indiscussa di ben 15 Festival di Sanremo, canta “Sali (canto dell’anima)”
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

SALI (CANTO DELL’ANIMA) ANNA OXA: GENESI DEL BRANO

Che fosse un sogno per Amadeus avere a un suo Festival Anna Oxa lo si sapeva da tempo, e finalmente quel moment è arrivato. La sua ultima partecipazione al Festival risale al 2011 e quest’anno salirà sul palco cantando il brano “Sali (canto dell’anima)”. Sul brano non è stato diffuso molto poiché come dichiarato in un comunicato stampa ufficiale la cantante non rilascerà interviste fino a conclusione del Festival, quello che è certo è che tra gli autori del brano ci sono anche Francesco Bianconi dei Baustelle e Kaballà. Le sonorità del brano sono pop con note soul.


SIGNIFICATO DEL BRANO DI ANNA OXA A SANREMO 2023

Il brano Sali (Canto dell'Anima) sembra essere un invito all’essere umano ad abbandonare le falsità del mondo e le ambiguità o meglio, per citare il testo, “vite frammentate senza verità” per ascendere, appunto, a un livello di coscienza superiore. Fin dalle prime battute, si percepisce una sorta di analisi della società attuale, non senza una frecciatina agli uomini di chiesa che sembrano a volte mostrare poca coerenza tra le proprie parole e i fatti. In una società in cui sembra che troppe poche cose funzionino, è necessario cercare di elevarsi, tornando in un certo senso al momento della nascita e cercando di liberare la nostra anima; l’invito è quindi di abbandonare certe vite che sono frammentate e “senza verità”.



Tags